meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 28/10/2020 - 08:20

data-top

mercoledì 28 ottobre 2020 | ore 09:10

Audioguide per i musei

A Busto Arsizio, realizzate audioguide dedicate a Palazzo Cicogna e al Museo del Tessile e percorsi-gioco per l’utenza junior.
Attualità - Audioguide (Foto internet)

In occasione del trentesimo anniversario dell’inaugurazione delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna, sono state realizzate audioguide dedicate a Palazzo Cicogna e al Museo del Tessile e percorsi-gioco per l’utenza junior. Le audioguide sono un nuovo strumento agile per favorire la visita autonoma – ma guidata – alle collezioni civiche, attraverso l’utilizzo dell’innovativa app gratuita “Izi.Travel”. Tale strumento permette al visitatore di scegliere liberamente il percorso da seguire, offrendo un’esperienza di visita personale e modulabile secondo i tempi e le esigenze di ognuno, oltre che rispondere alle inevitabili limitazioni imposte dalle normative anti Covid, fornendo materiali di approfondimento usufruibili autonomamente e senza l’ausilio di materiali cartacei. I contenuti caricati sull’app e ora disponibili saranno progressivamente arricchiti con nuovi approfondimenti. Inoltre, il percorso espositivo è stato arricchito anche da cartellini, posti accanto ad alcuni strumenti, con l’antico nome in lingua bustocca, associato a tipici modi di dire o proverbi che hanno la loro radice nel sapere “tessile” da secoli intrecciato con la storia del territorio. E per i bambini? #IZI…MISSIONE - MUSEO! Ai più piccoli sono stati dedicati materiali creati appositamente per far loro conoscere i musei in modo divertente e creativo. Tramite l’App izi.travel è possibile infatti accedere anche a 34 video didattici interattivi realizzati dai Servizi Educativi Museali relativi alle collezioni. Per ognuno dei due musei, sono stati infatti realizzati due percorsi: i Giocolab che, partendo da un tema della collezione, propongono un’attività laboratoriale da svolgere a casa con materiali facili da reperire; due speciali percorsi in compagnia di simpatici personaggi che, sala per sala, presenteranno le curiosità dei musei ai piccoli visitatori. Ma non finisce qui. Una bellissima sorpresa aspetta tutti i bambini che completeranno almeno 4 appuntamenti di un museo a loro scelta, divertendosi a realizzare le attività proposte. Una volta completate almeno 4 attività, sarà sufficiente inviare le foto dei lavori realizzati a didattica [at] comune [dot] bustoarsizio [dot] va [dot] it. I partecipanti riceveranno una mail con i dettagli per uno speciale appuntamento al museo, dove verrà loro consegnata una sorpresa, un originale gioco di società a tema per continuare a giocare con le opere dei musei civici di Busto Arsizio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento