meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 05:55

Una serie di interventi a Nerviano

Il panorama degli interventi è composito: dai lavori sulle scuole a quelli sulle strutture sportive fino alla riqualificazione di alcune strade e all'illuminazione pubblica.
Territorio - Lavori (Foto internet)

Il panorama degli interventi è composito: dai lavori sulle scuole a quelli sulle strutture sportive fino alla riqualificazione di alcune strade e all'illuminazione pubblica. L'amministrazione comunale di Nerviano mette in campo il suo piano delle opere pubbliche con il rinforzo economico e programmatico reso possibile dall'applicazione dell'avanzo di amministrazione emergente dal consuntivo 2019. "L'applicazione di quest'avanzo che ammonta a 2.223.500 Euro - spiega l'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi - ci consente sia di incrementare la dotazione economica per opere già inserite nel triennale sia di mettere in campo nuovi interventi di riqualificazione viabilistica e ambientale". La prima iniezione di rivitalizzazione riguarda l'assetto strutturale di ventidue strade del paese; figurano tra esse le vie Lampugnani, Verrocchio, Parini, Toniolo, Leopardi e Marzorati. Si aggiungono a questo i lavori per la manutenzione straordinaria di alcuni immobili e di edifici scolastici anche con un occhio all'efficientamento energetico. La scuola materna di Sant'Ilario sarà interessata da un ampio intervento di rimessa a nuovo che prevede interventi di miglioramento energetico, rifacimento del cappotto perimetrale di un'ala ammalorata e riqualificazione del cancello d'ingresso. Altri interventi significativi citati da Rimondi nella sua relazione riguardano progetti di creazione di mobilità dolce, quindi di potenziamento della ciclopedonalità e della viabilità delle vie Filzi, Sant'Ambrogio, Gorizia e Monte Nevoso per un importo di 485 mila Euro. Completano il panorama il risanamento di via 9 Novembre che era stato anche in un recente passato oggetto di una mozione discussa all'interno del consiglio comunale, la pista ciclopedonale di via Isonzo, per la quale sono stati messi a bilancio 100 mila Euro, il ripensamento dell'illuminazione pubblica e il potenziamento delle strutture sportive, dal centro di Villanova al campo da tennis di cui sarà sostituito un telone danneggiato. Un discorso a parte merita, anche per l'importo che muove, la ristrutturazione del campo sportivo 'Re Cecconi' della quale si parla da circa tre anni e il cui importo supera i 500 mila euro. "Sono stati fatti studi di progettualità- dice Rimondi - che ci consentiranno di intervenire in modo significativo su quella struttura". In prospettiva la giunta del sindaco Massimo Cozzi ha già ordinato le idee per quanto riguarda il possibile utilizzo dei 500 mila Euro in arrivo dalla Regione: "Abbiamo ipotizzato di mettere in campo tre interventi - prosegue Rimondi - uno è il completamento e la sostituzione delle bussole nelle aule delle scuole elementari di via Roma, l'altro concerne la sistemazione di strade attualmente sterrate, il terzo riguarda invece quella parte del Sempione che abbisogna di maggior sicurezza stradale".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento