meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 19:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 19:46

"Regione reagito. Governo sottovalutato"

Non usa certo mezzi termini l'assessore di Regione Lombardia, Davide Caparini, rispondendo al Ministro Francesco Boccia: "Vediamo la fine del tunnel, malgrado un Governo di incapaci".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

"La Lombardia sta uscendo dalla crisi malgrado questo Governo incapace di gestire l'ordinarietà, figuriamoci l'emergenza. Quando il ministro Boccia afferma che nessuna regione ce l'avrebbe fatta da sola dice un'eresia". Così l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini, replica alle dichiarazioni del ministro Francesco Boccia, in merito al ruolo delle Regioni. "Se stiamo contando i nostri morti - aggiunge l'assessore Caparini - è anche a causa di un Governo che non ha istituito le zone rosse quando e dove gliele abbiamo chieste. E lo abbiamo chiesto con il supporto della scienza. Un Governo a cui abbiamo implorato di fare lo shutdown di tutta la regione arrivato con almeno due settimane di ritardo". "Ci siamo procurati tutto da soli: unita' intensive, medici e dispositivi di protezione individuale. Ci stiamo producendo le mascherine e ci siamo costruiti gli ospedali. A parte - conclude Caparini - accogliere negli aeroporti le squadre di Cuba, Russia, Albania e Polonia, arrivate grazie alle nostre relazioni internazionali e a Guido Bertolaso, questo Governo che ha fatto? Nulla. Adesso lavoriamo tutti a testa bassa, se il Governo va in tv lo faccia per spiegare ciò che fa, non per polemizzare". Gli fa eco, infine, anche il presidente della Lombardia, Attilio Fontana: "Invito il ministro Boccia a fare il ragionamento inverso. Quale sarebbe la situazione nel Paese se le Regioni non avessero fatto fronte alla emergenza anche nella fase della sottovalutazione del rischio che ha attanagliato il Governo per giorni e giorni? Basti pensare che in Lombardia abbiamo attivato quasi 1.000 terapie intensive da destinare all'emergenza e stiamo lavorando a tutto campo anche per ciò che riguarda le altre necessità. Come ad esempio il reperimento di mascherine e di ventilatori. Mi fermo qui, perché in questo momento le energie vanno concentrate in altre più gravi direzioni. Trovo, comunque, avventate e inopportune, soprattutto per quanto riguarda la Lombardia, le affermazioni del ministro Boccia".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento