meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Mar, 23/04/2024 - 23:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 00:05

'CULT – CUltuRE pazienti'

Il Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese si prepara ad accogliere un ricco palinsesto culturale offerto a degenti e loro visitatori ed agli utenti dei servizi.
Salute / Eventi - 'CULT – CUltuRE pazienti'

Il Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese si prepara ad accogliere un ricco palinsesto culturale che verrà offerto per tutto il 2020 a degenti e loro visitatori, agli utenti dei servizi ambulatoriali e diagnostici, agli operatori di ASST-Rhodense e più in generale a tutti i cittadini interessati, dalle Cooperative Sociali Intrecci, Stripes e Spazio Giovani. Lunedì 3 febbraio, alle 14.30, presso il Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese, con punto di ritrovo il corridoio A e alla presenza della Direzione Strategica di ASST-Rhodense, saranno presentate le attività che si svilupperanno lungo tutto il 2020, con un palinsesto dedicato ad importantissimi personaggi culturali che hanno arricchito l’umanità con le loro arti: il mese di febbraio sarà dedicato alla ballerina e coreografa Pina Bausch, in occasione degli 80 anni dalla sua nascita. Gli altri mesi omaggeranno Raffaello Sanzio, a 500 anni dalla sua scomparsa, Ludwig van Beethoven, a 250 anni dalla sua nascita e Isaac Asimov, Gianni Rodari e Federico Fellini, tutti e tre nati nel 1920 e quindi in occasione del centenario della loro nascita. 'CULT – CUltuRE pazienti' vuole porre le basi per l’attivazione di un innovativo sistema di Welfare Culturale nel territorio Garbagnatese e Rhodense a partire dall’Ospedale 'G. Salvini', ossia l’implementazione di processi di produzione e disseminazione culturale che si integrano con servizi sanitari per garantire la salute e il benessere delle persone; la visione dei promotori è quella di Ospedale come luogo umano e quindi relazionale e di Cultura come strumento a supporto dei percorsi riabilitativi, supportati dalla convinzione che sia necessario prendersi cura e rendere più bello e vitale un luogo di comunità così importante. Tra le attività previste, atelier artistici finalizzati a migliorare l’immagine e curare gli spazi dei Presidi Ospedalieri di ASST-Rhodense, laboratori e workshop di sperimentazione artistica-culturale, e svariate possibilità di fruire di contenuti culturali che spaziano dal cinema ad esibizioni teatrali, danzanti, musicali, letterarie e di arti visive, dalle mostre fotografiche alle opportunità di benessere. 'CULT' è un progetto di comunità, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus col bando 'Che bello essere Noi Cultura – l’inclusione che arricchisce la comunità' e supportata da oltre 90 cittadini donatori coinvolti nella campagna di crowdfunding.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento