meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 20:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 20:57

12 ore di luce... e di buio

Proprio oggi avremo esattamente dodici ore di luce e dodici ore di buio, con crepuscolo civile del mattino alle ore 7.06 e della sera alle ore 19.06 qui a Magenta.
Meteo Sincero - Luce e buio sulla Terra

"Sin da bambino, quando ho iniziato ad annotare giorno per giorno gli orari delle albe, dei tramonti e relativi crepuscoli qui a Magenta, ho sempre considerato il 9 ottobre come il vero equinozio, ovvero la giornata con uguale durata del buio e della luce.
Infatti, proprio oggi avremo esattamente dodici ore di luce e dodici ore di buio, con crepuscolo civile del mattino alle ore 7.06 e della sera alle ore 19.06 qui a Magenta. Per crepuscolo civile ricordo che si intende quella ventina di minuti in cui il Sole è sotto l'orizzonte fino a sei gradi e pur non essendo ancora sorto o essendo già tramontato, grazie alla curvatura del nostro pianeta riesce comunque già ad inviarci la propria luce.
Ne approfitto per aggiungere che esistono altri due crepuscoli:
- nautico, che corrisponde alla prima e all'ultima luce all'orizzonte ed è quando il Sole si trova tra i sei e i dodici gradi sotto l'orizzonte (ovvero fino a tre quarti d'ora prima dell'alba e dopo il tramonto)
- astronomico, che è quello in cui si finisce di vedere le stelle di notte e si inizia a vederle di sera, con il Sole tra dodici e diciotto gradi sotto l'orizzonte (poco più di un'ora prima dell'alba e poco più di un'ora dopo il tramonto).
Tornando ai crepuscoli civili, il prossimo giro di boa sarà poi il 28 febbraio, quando, tenendo conto proprio di questi crepuscoli, le ore di luce torneranno ad essere maggiori o uguali a quelle di buio. Nell'attesa, vale sempre la regola di fare tesoro della nostra fonte di luce interiore, in grado di farci creare attività e progetti positivi, anche quando fuori di noi inizierà a prevalere il buio, come sarà per i prossimi quattro mesi e mezzo".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento