meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 14°
Sab, 19/10/2019 - 03:50

data-top

sabato 19 ottobre 2019 | ore 04:05

Bersaglieri in festa a Inveruno

Sabato 7 settembre grande giornata di festa ad Inveruno: in occasione del 35^ di fondazione della sezione 'Bersaglieri' cittadina verrà inaugurata un'edicola votiva.
Inveruno - Madonna del Bersagliere

Sabato 7 settembre grande giornata di festa ad Inveruno: in occasione del 35^ di fondazione della sezione 'Bersaglieri' cittadina verrà inaugurata un'edicola votiva. L'appuntamento, molto atteso da tutta la comunità, si svolgerà nella gioranta di sabato con un programma molto intenso di iniziative ed appuntamenti. Si inizia alle 17 presso il monumento al Bersagliere con gli onori del caso e un omaggio floreale. Alle 17.30 si terrà la Santa Messa presso la chiesa di San Martino.
Alle 18.30, in via Magenta, tutta la popolazione è invitata l'inaugurazione e benedizione della nuvoa Edicola Votiva dedicata alla 'Madonna del Bersagliere'. Ed ecco un po' di storia sulla rappresentazione che verrà inaugurata. L'immagine sacra ha ispirato l'opera d'arte è stata reperita tra i cimeli del museo 'New Italy' nella regione Lismore in Australia. E' ritenuta quale reliquia del defunto pioniere Bersagliere Nardi Antonio Vincenzo che aveva con sè quando i battaglioni Bersaglieri comandati dal fondatore presero parte alla spedizione in Crimea. L'immagine, tanto consumata, è logico pensare fosse sul cuore del Bersagliere Nardi quando il suo reparto fu impegnato sul Cernaia nell'agosto 1855. Rientrato dalla spedizione, il Bersagliere Nardi si uni al gruppo pionieri, che giunsero a Lismore, difinita la culla dell'emigrazione Australiana. Riprodotta poi in un quadro dal pittore Vittorio Caroli, la 'Madonna del Cammino - Odigitria', l'8 settembre 1993 è stata presentata al Santo Padre Giovanni Paolo II che la benedisse e la denominò 'Madonna del Bersagliere'.
Ma gli eventi di festa... proseguono. Alle 19 si terrà la Cena del Bersagliere presso il Circolo Italia (prenotazioni entro il 5 settembre al numero 334.5092772, costo 20 euro), mentre alle 21 grande 'Concerto della Fanfara Tramonti - Crosta' di Lonate Pozzolo presso il cortile del torchio. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il CineTeatro Brera.

Invia nuovo commento