meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Dom, 22/09/2019 - 03:20

data-top

domenica 22 settembre 2019 | ore 03:55

Lo staff della Futura Volley

Manca pochissimo all’avvio della stagione 2019/20 per le Cocche: il team biancorosso, pronto ad approcciare per la prima volta il campionato di Serie A2.
Sport - Lo staff della Futura Volley verso l'A2

Manca pochissimo all’avvio della stagione 2019/20 per le Cocche: il team biancorosso, pronto ad approcciare per la prima volta il campionato di Serie A2, si radunerà martedì 20 Agosto per iniziare la preparazione atletica in vista dell’esordio del 6 Ottobre. E se il gruppo di atlete ha in parte cambiato il proprio aspetto rispetto alla scorsa annata, lo stesso si può dire dello staff tecnico che seguirà la prima squadra.
Come già annunciato, a guidare lo staff impegnato nella seconda serie nazionale sarà il confermato Matteo Lucchini: l’head coach, al terzo anno sulla panchina targata Futura, ha già messo in carniere due splendide stagioni in cui ha conquistato tutto ciò che si poteva vincere (ossia due promozioni e due Coppe Italia). Il suo impegno e la sua etica lavorativa saranno di grande aiuto per spingere le Cocche al loro massimo.
La prima, grande novità del gruppo di lavoro è invece Luca Chiofalo, nominato vice allenatore. Luca arriva dal volley maschile, e più precisamente da Saronno, dove ha completato la “conversione” da giocatore ad allenatore: è infatti giunto nel varesotto come palleggiatore, chiudendo la carriera in campo in seguito alla promozione in B1, per poi iniziare il percorso come coach del giovanile. I suoi risultati sono già rilevanti: da responsabile tecnico dei giovani saronnesi ha condotto l’Under 18 fino al settimo posto nazionale, mentre due stagioni fa, oltre ad essere stato nominato assistente nella selezione regionale lombarda – lavorando quindi con la nostra Irene Ranalletti – , ha seguito da vice allenatore la cavalcata della prima squadra verso la Serie A2. A Matteo e Luca si unirà anche Nicolò Cozzi, già presentato in qualità di responsabile del volley S3, che parteciperà da assistant coach alle sessioni di allenamento.

Non cambia il ruolo del dirigente accompagnatore Corrado Galli, ormai al fianco di coach Lucchini da una vita (durante la scorsa stagione hanno festeggiato le 200 panchine in maglia FVG), si modifica leggermente la squadra degli scoutman in cui il confermato Andrea Raso avrà il compito di gestire video e statistiche degli incontri. E se lo staff medico rimane quello delle scorse stagioni, con il massoterapista Marco Forte e il medico sociale Nadia Brogioli pronti a proseguire nell’ottimo lavoro svolto in quest’ultimo biennio, la preparazione fisica “raddoppia”: a Daniele Cattorini, in carica per il terzo anno, verrà affiancato Matteo Rossetti. Matteo si è avvicinato alla preparazione atletica grazie alla sua laurea in scienze motorie, e dal 2016 è passato dall’atletica leggera alla pallavolo; è giunto poi a Gorla come preparatore della prima squadra e del settore giovanile congiunto con la Futura, quindi quello del 2019/20 non sarà il suo primo contatto con il mondo biancorosso.

Uno staff, insomma, che ha tutte le carte in regola per fare bene; ora non resta che attendere il giudizio del campo!

Invia nuovo commento