meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 29°
Lun, 19/08/2019 - 17:20

data-top

lunedì 19 agosto 2019 | ore 18:26

'Big Jump'.. per i 'nostri' fiumi

Il 14 luglio torna Big Jump, Festa Europea per la vita e la balneabilità dei fiumi. Migliaia di persone pronte a tuffarsi nelle acque delle loro città in venti Paesi europei.
Territorio - 'Big Jump' (Foto internet)

Il 14 luglio torna Big Jump, Festa Europea per la vita e la balneabilità dei fiumi. L'iniziativa, giunta alla sua 16^ edizione, si prefigge l'obiettivo di avvicinare la popolazione europea ai propri fiumi, al fine di considerare i corsi d'acqua una risorsa da rispettare. Per raggiungere lo scopo è stato ideato, appunto, 'Big Jump', una giornata nella quale migliaia di persone si tufferanno nei fiumi delle loro città in venti Paesi europei. Anche nel nostro territorio si svolgerà l'evento di sensibilizzazione. Il tuffo nel Ticino è previsto, infatti, alle 16, presso il Canoa Club di Vigevano. Inoltre, per promuovere il turismo fluviale nel Parco del Ticino, è stata organizzata pure una discesa in canoa da Somma Lombardo sempre a Vigevano. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito www.bigjumpticino.org. È possibile iscriversi entro il 7 luglio.

IL PROGRAMMA DI SABATO 13 LUGLIO

Ore 8 - Ritrovo presso la sede del Canoa Club Vigevano alla Centrale Ludovico il Moro a Vigevano.
Ore 8.30 - Partenza bus navetta e mezzi trasporto imbarcazioni. Ore 9.15 - Sosta al Camping Plaja di Valverde a Galliate. Ore 10.15 - Arrivo al punto di imbarco alla Canottieri Somma Lombardo. Ore 10.30 - Partenza discesa. Ore 11 - Attraversamento conca del Panperduto e visita guidata alle Dighe e al Museo delle Acque italo-svizzero. Ore 12.30 - Sosta e rinfresco al Centro Parco Casone a Pombia. Ore 13.30 - Ripartenza regata e discesa fino al ponte di Oleggio. Ore 15.30 - Sosta al ponte di Oleggio. Ore 17.30 - Arrivo al Rifugio F. Bovio all’Isola del Bosco Vedro, sistemazione in rifugio e visita guidata all’isola. Ore 19.30 - Cena presso sede Canoa Club Novara. Ore 21 - Proiezione filmato di presentazione della Riserva della Biosfera Ticino, Val Grande, Verbano e presentazione Progetto VISPO.

Itinerario in bicicletta

Ore 8.45 - Ritrovo al Camping Plaja di Valverde a Galliate. Ore 9 - Partenza escursione in bicicletta lungo il Canale Industriale. Ore 11 - Visita guidata alle Dighe e al Museo delle Acque Italo-Svizzero. Ore 12.30 - Sosta e rinfresco al Centro Parco Casone a Pombia. Ore 13.30 - Ripartenza biciclettata. Ore 16.30 - Arrivo al Rifugio F. Bovio all’Isola del Bosco Vedro, sistemazione in rifugio e visita guidata all’isola.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 LUGLIO

Ore 8.30 - Partenza dall’Isola del Bosco Vedro. Ore 9 - Raduno al Camping Plaja di Valverde a Galliate. Ore 9.30 - Partenza regata. Ore 12.30 - Arrivo alle Casette di Cerano, con sosta e rinfresco. Ore 15.30 - Arrivo a Vigevano alla sede del Canoa Club Vigevano (Centrale Ludovico il Moro);
Ore 16 - Big Jump. Ore 17 - Recupero automezzi.

Itinerario nel bicicletta
Ore 8.30 - Partenza dall’Isola del Bosco Vedro. Ore 9 - Raduno al Camping Plaja di Valverde a Galliate e partenza per La Fagiana. Ore 11 - Sosta alla Fagiana. Ore 12.30 - Sosta e rinfresco alle Casette di Cerano con i canoisti. Ore 15.30 - Arrivo a Vigevano alla sede del Canoa Club Vigevano (Centrale Ludovico il Moro);
Ore 16 - Big Jump. Ore 17 - Ritorno al Camping Playa di Valverde con i mezzi dell’organizzazione.

Invia nuovo commento