meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 11:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 12:37

Delpini in oratorio a Magenta e Mesero

Nel mese di giugno, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, visiterà 5 oratori, tra le mille esperienze di oratori estivi presenti in Diocesi. Giovedì 20 sarà da noi.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

Nel mese di giugno, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, visiterà 5 oratori, tra le mille esperienze di oratori estivi presenti in Diocesi. Aperti con la fine dell’anno scolastico, questa esperienza di grande valore educativo coinvolgerà per almeno quattro settimane (considerato che in alcune parrocchie le attività proseguiranno fino a settembre) oltre 300 mila bambini, adolescenti tra i 6 e i 14 anni , grazie all’impegno volontario di 40 mila animatori e un migliaio tra preti, seminaristi, religiosi e religiose presenti nelle parrocchie della diocesi. Il percorso proposto ai ragazzi quest’anno ruota attorno a cinque figure di santi testimoni del nostro tempo: madre Teresa di Calcutta, Gianna Beretta Molla, padre Pino Puglisi, Francesca Saverio Cabrini e Piergiorgio Frassati. "Ogni settimana, attraverso i segreti di una disciplina artistica diversa – dalla pittura alla scultura, dalla musica alla scrittura, fino alla fotografia -, faremo conoscere ai giovani questi grandi personaggi che con i propri talenti hanno trasformato la loro vita in un’opera d’arte, affrontando sfide ancora attuali. Il titolo che abbiamo dato a questo percorso è 'Bella storia!' ed è quello che potranno esclamare i ragazzi, pensando alle vite di questi artisti-santi, ma soprattutto, attraverso i loro racconti, pensando a quanto possono rendere bella anche la propria esistenza - spiega don Stefano Guidi, direttore della Fondazione degli oratori milanesi (Fom) e responsabile del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport". E tra gli oratori che vedranno, appunto, ospite l'Arcivescovo ci saranno anche le comunità parrocchiali di Mesero e poi di Magenta, entrambe legate alla memoria della santa Gianna Beretta Molla, che proprio in quei luoghi visse ed esercitò la sua professione di medico. Qui, monsignor Mario Delpini arriverà il prossimo giovedì 20 giugno, alle 9.30.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento