meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:06

Il Grana Padano è la DOP più consumata al mondo

Nel 2018 state consumate 4 milioni e 932 mila forme di Grana Padano e ne sono state vendute all'estero 1 milione e 938 mila forme, una crescita del 5.44% rispetto al 2017.
Generica - Grana Padano (da internet)

"Il Grana Padano è la DOP più consumata al mondo. È un portabandiera della Lombardia agricola e dell'Italia all'estero. Per valorizzare l'intera filiera del latte è necessario difendere il valore di questo prodotto anche nella ristorazione: per questo rilancio la necessità di introdurre l'obbligo per i ristoranti di indicare la provenienza del formaggio grattugiato che viene servito. Dobbiamo tutelare i prodotti di qualità contrastando l'utilizzo dei similari proposti come Grana padano".

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi intervenuto all'assemblea del Consorzio di tutela del Grana Padano.

CONSUMI IN CRESCITA - Nel 2018 state consumate 4 milioni e 932 mila forme di Grana Padano e ne sono state vendute all'estero 1 milione e 938 mila forme, una crescita del 5.44% rispetto al 2017.
"Affiancheremo il Governo nella lotta all'italian sounding, pratica sleale che ruba alle nostre aziende 100 miliardi di euro all'anno. Il Consorzio Grana Padano - ha aggiunto - fa battaglie importanti sulla chiarezza e sulla sicurezza alimentare. Due valori importanti per la Regione".

"Voglio inoltre sostenere l'azione del Consorzio sul tema lisozima: è ormai appurato a livello scientifico come nel grana non si tratti di conservante. Questa informazione va comunicata in un contesto storico in cui l'attenzione del consumatore è sempre più spostata sulla sostenibilità e sulla qualità e naturalità del cibo. Non possiamo - ha concluso - non valorizzare gli aspetti positivi del nostro prodotto perché infastidisce altri interessi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento