meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:47

"Così vicini al Sole..."

Oggi e domani sono infatti i giorni in cui ci troviamo più vicini al Sole, lungo la nostra orbita a forma di ellisse.
Meteo Sincero - Sorgere del sole sulla Terra (da internet)

Una piccola ma importante curiosità astronomica: oggi e domani sono infatti i giorni in cui ci troviamo più vicini al Sole, lungo la nostra orbita a forma di ellisse attorno alla nostra stella.

In particolare, il momento in cui saremo al perielio (così si chiama il punto in cui siamo più vicini al Sole) sarà all'alba di domani, con circa 147,1 milioni di km di distanza, a fronte dei 149,6 medi e dei circa 152,1 di inizio luglio, quando ci troveremo all'afelio, ovvero nel punto più lontano.

Nel nostro emisfero, la maggiore vicinanza al Sole avviene dunque in pieno inverno, ma con scarsi effetti sull'intensità della radiazione solare, che dipende in larghissima parte dall'angolo con cui i raggi incidono sulla superficie terrestre, ora pressochè ai minimi dell'anno.

Un'altra curiosità legata al perielio: la nostra velocità orbitale, quella con cui ci mettiamo un anno per fare un giretto completo attorno al Sole, é massima proprio in questi giorni ed è pari a circa 30,3 chilometri al secondo (poco più di 109.000 km/h). Se ne era accorto per primo Keplero già nel 1609 quando ha codificato questo assunto nella propria seconda legge. É anche per questo motivo (oltre che per la conservazione del momento angolare, che racconterò in un altro post) che l'autunno e l'inverno insieme qui nell'emisfero boreale durano circa una settimana in meno rispetto alla primavera e all'estate, quando il nostro pianeta si muove relativamente più piano, ma si parla comunque anche a inizio luglio di una velocità di circa 29,3 chilometri al secondo (poco meno di 106.000 km/h).

Notizie e aggiornamenti meteo su WWW.METEOSINCERO.IT

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento