meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 22:48

La Coldiretti ad Abbiategrasso

Prodotti a km 0, degustazioni e trattori: alla 535^ edizione della Fiera agricola di Abbiategrasso sarà presente anche la Coldiretti con una serie di appuntamenti.
Eventi - Fiera agricola di Abbiategrasso (Foto internet)

Prodotti a km zero, degustazioni di piatti della tradizione, agriaperitivi e uno spazio dedicato ai bambini, oltre a una grande esposizione di attrezzature agricole. Anche quest’anno la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza aderisce alla 535^ edizione della Fiera agricola di Abbiategrasso, che si tiene da sabato 20 a lunedì 22 ottobre in via Ticino 72 e, con alcune iniziative, anche davanti al Castello. "Quella di Abbiategrasso – dichiara Alessandro Rota, presidente della Coldiretti interprovinciale – è tra le più antiche manifestazioni fieristiche della Lombardia e conferma, anno dopo anno, il forte legame che lega ancora l’Abbiatense alla sua tradizione agricola, settore portante dell’economia locale. Coldiretti non può mancare a un avvenimento che è insieme riscoperta della storia locale, valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio e occasione per sensibilizzare i consumatori sui temi delle filiere di qualità. A maggior ragione quest’anno – continua il Presidente Rota – visto che la Fiera ruoterà intorno al riso italiano, che ad Abbiategrasso è una coltivazione di eccellenza e che è messo sotto attacco dagli accordi internazionali a dazio zero che penalizzano il vero Made in Italy". "Proprio il riso – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – con le arachidi coltivate ad Abbiategrasso e i formaggi, i salumi, l’ortofrutta e gli altri prodotti agroalimentari di una quindicina di imprese, sarà a disposizione dei consumatori sui banchi presenti tra l’area Fiera e il Castello dalle 10 alle 21 di sabato e domenica e dalle 10 alle 18 di lunedì. Negli stessi orari e nelle medesime location funzioneranno due agribar, dove la Coldiretti proporrà assaggi di vini lombardi e piatti di vellutata di zucca, oltre al classico pane e salame a km zero". Sabato alle 11 e alle 16 in via Ticino 72 e domenica alle 11 in Castello, Coldiretti invita i bambini a giocare con i chicchi nel laboratorio 'Coloriamo con il riso'. Inoltre, saranno presenti numerosi allevatori con il loro animali, dalle mucche alle caprette, oltre a una vasta esposizione di macchinari agricoli e trattori. Infine, alle 12.30 di domenica 21 in Fiera è previsto l’assaggio di polenta 'concia', offerto ai cittadini dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento