meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:53

In forma... dopo le vacanze!

Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico, ma renderlo più piacevole è possibile, seguendo questi pratici consigli.
Rubrica Solo Cose Belle - Ripresa post-vacanze (da internet)

L'estate è finita, la tendenza ora è quella di ricadere nelle vecchie e cattive abitudini: le corse in riva al mare e le cure che abbiamo riservato alla pelle abbronzata cedono ora il posto alle maratone sul divano e al colorito che piano piano torna sempre più pallido. Ma estendere ancora per qualche settimana quella sensazione di benessere ricevuta dal periodo estivo si può: ecco qualche pratico e semplice consiglio per essere al top anche durante il cambio di stagione.

Fate uno scrub: Se siete tra coloro convinti che uno scrub possa portare via l'abbronzatura, vi sbagliate: lo scrub aiuta a disintossicare l'epidermide e a rigenerare la pelle dopo l’intenso caldo estivo e la frequente esposizione ai raggi solari. Fatelo, applicando un leggero massaggio esfoliante, poi spalmate sulla pelle della crema nutriente per idratarla. La tintarella sarà più luminosa, uniforme e duratura.
Alleggerite la dieta: Per un miglior risultato detossinante è importante anche una corretta alimentazione. Diminuite i carboidrati e favorite invece il consumo di frutta e verdura, ricche di fibre, sali minerali e vitamine. Poi non dimenticate di bere i canonici 2 litri di acqua al giorno, raccomandati dagli esperti, per mantenere tutti gli organi, compresa la pelle, bene idratati.
Fate attività fisica, ma in modo graduale: Preferite un'attività cardio per aumentare il metabolismo e il consumo calorico settimanale, ma riprendete per piccoli step, partendo da un buon riscaldamento. Altrettanto importante è il defaticamento, per decrementare in modo graduale l’intensità dell’allenamento, e lo stretching per riportare la muscolatura all’elasticità iniziale. Inoltre, per chi ha un’agenda piena di impegni, è meglio praticare sport la mattina presto, momento migliore per affrontare la giornata carichi di energia. Per tonificare i muscoli, si possono eseguire esercizi a corpo libero o con l’ausilio di pesi, sempre indossando un abbigliamento con tessuti traspiranti e soprattutto scarpe adeguate. L’allenamento non dev’essere inteso come sacrificio, ma piuttosto come un rituale di benessere quotidiano!
Dormite bene: Il sonno è uno degli aspetti da curare maggiormente per una buona ripresa. Spesso al rientro si può soffrire d'insonnia: le preoccupazioni e l'ansia la fanno da padrone e non ci consentono di riposare bene. Cercate di andare a letto sempre al solito orario, possibilmente dopo aver fatto un bel bagno caldo rilassante e avere assunto una tisana a base di camomilla e valeriana, digestiva e calmante.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento