meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:41

Com'è 'Azzurra' la pallacanestro

"Benvenuti" alla Stella Azzurra, la storica società di basket di Castano Primo. Ricordi, successi e aneddoti per una realtà sempre più punto di riferimento. Ma conosciamola meglio anche attraverso la videointervista al presidente Marcello Labanca.
Castano Primo - La Pallacanestro Stella Azzurra

“Galeotta fu una sera di mezza estate”. Il lontano 1985, quattro amici (o forse qualcuno in più), il muretto dell’oratorio e la voglia di fare qualcosa di nuovo per il paese. Si, ma cosa? Anzi no, perché quando hai una passione, beh… la risposta inevitabilmente non può che essere quella. “E’ nata una stella”, così titolava il giornale ‘Eco’ del periodo, proprio partendo dal nome della neonata società, la ‘Stella Azzurra’ appunto, che cominciava a muovere i suoi primi passi. Fautore dell’iniziativa è stato Giorgio Bonazza, legnanese trapiantato a Castano con un passato da giocatore a Legnano in serie D (assieme gli altri fondatori o chi si è unito strada facendo: Adriano Croci, Franco Pisoni, Domenico Fusetti, Walter Stefanoni, Gianmario Azzimonti, Antonio Bianchi, Adriano Canziani, Sina Spinetta, Annalisa Monzani e Giancarlo Castoldi), via via quindi ecco il consiglio direttivo (Croci è il presidente). Si è partiti dai campionati giovanili, ma già nel 1989 le formazioni sono 7, tra cui anche una femminile. Siamo così nel 1993, quando alla guida della società sono subentrati prima Argentino Casellato e poi Saverio Vitrani, per arrivare nel nuovo millennio, che ha segnato un altro periodo importante. La pallacanestro, infatti, è passata sotto la gestione di Adriano Canziani, con un nuovo e significativo corso che ha portato il gruppo a radicarsi ancor di più a livello territoriale. Fino ai giorni nostri: un altro tassello all’insegna del rinnovamento. C’è Marcello Labanca al timone e ci sono una serie di progetti che si concretizzano. E attorno i tantissimi atleti (oltre 100) e soprattutto quel motto che da 33 anni risuona là nella palestra di via Giolitti: giocare, imparare e crescere.

L’ORGANIGRAMMA: Marcello Labanca (presidente), Annalisa Monzani (vicepresidente), Giancarlo Castoldi (segretario tesoriere), Sina Spinetta (responsabile FIP), Carmelo Bennardo, Crescenzo Fasano, Federico Cappato, Giorgio Giannattasio, Mario Pecol, Massimo Ravasi, Piercarlo Turco e Walter Stefanoni (consiglieri).

LO STAFF TECNICO: Paolo Caserini (allenatore Prima Squadra e Settore Giovanile), Riccardo Nolan (allenatore – istruttore Settore Giovanile) e Stefani Landoni (istruttore Settore Giovanile).

SQUADRE: Prima Squadra, Under 18, Under 17, Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli, Pulcini.

CONTATTI: Marcello Labanca (marcello [at] pallacanestrostellazzurra [dot] it oppure 348/5174103); Giancarlo Castoldi (giancarlo [at] pallacanestrostellazzurra [dot] it oppure 334/3940295).

SITO INTERNET: www.pallacanestrostellazzurra.it

LA VIDEOINTERVISTA AL PRESIDENTE MARCELLO LABANCA

Invia nuovo commento