meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mer, 19/01/2022 - 01:50

data-top

mercoledì 19 gennaio 2022 | ore 01:36

Una notte... di fulmini

Meteo - Fulmini la notte tra domenica 6 e lunedì 7 maggio 2018

Dopo una domenica dal sapore quasi estivo... un temporale dal fascino davvero estivo. Come da previsioni, infatti, ieri sera e questa notte diverse aree del nostro territorio sono state coinvolte da fenomeni temporaleschi che, complice il caldo della giornata precedente, ha portato a una serie molto affascinante di fulmini.
In meteorologia il fulmine (detto anche saetta o folgore) è un fenomeno atmosferico legato all'elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni che si instaura fra due corpi con elevata differenza di potenziale elettrico.
I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra nuvola e suolo, ma sono comuni anche scariche fra due nuvole o all'interno di una stessa nuvola.
Le mappe allegate all'articolo rendono particolarmente bene la concentrazione che ha interessato l'area tra Piemonte e Lombardia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento