meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Dom, 31/05/2020 - 04:20

data-top

domenica 31 maggio 2020 | ore 05:14

Il torchio torna a stampare

Grazie al fattivo contributo degli amici del Museo, Gianni Vismara ed Enrico Naggi, l’antico torchio potrà ancora stampare manifesti a scopo didattico.
Notizie dal Museo - Il vecchio torchio torna a stampare

Grazie al fattivo contributo degli amici del Museo, Gianni Vismara ed Enrico Naggi, l’antico torchio potrà ancora stampare manifesti a scopo didattico. Il recupero conservativo della macchina è stato fatto con la passione e competenza dai soci, ridando vita al Torchio. “Questa macchina è stata prodotta dalla Ditta AMOS DELL’ORTO di Monza, nel 1855, che ha operato nella storica TIPOGRAFIA GASLOLI a Cuggiono fino agli anni ‘50 - ci spiegano i volontari del Museo Storico Civico cuggionese - Con questo torchio è stato stampato l’annuncio del regicidio del Re Umberto I° a Monza nel 1900. ed è esposto al Museo nella sala Stampa ed Orologi”. Un grande cimelio della nostra storia che, ora, torna a vivere e a raccontarla ai giovani.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento