meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:38

Studenti e professori per la scuola

Il nuovo polo scolastico nell'area ex Belloli: il progetto al vaglio del Politecnico e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'università Bicocca di Milano.
Scuola - Studenti e professori al lavoro (Foto internet)

Il progetto per creare il nuovo polo scolastico al centro di Inveruno, dove prima sorgeva l’area ex Belloli, è ora al vaglio del Politecnico e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano per stendere un masterplan il più possibile partecipato e qualificato. “I professori del Politecnico stanno studiando una progettazione idonea sotto i punti di vista architettonico, antisismico e della sicurezza, mentre la Bicocca sta analizzando un percorso di carattere formativo con gli insegnanti per una rivisitazione anche dei modelli educativi che siano il più innovativi possibile – spiega il sindaco Sara Bettinelli – A cosa serve un edificio non plus ultra, supermoderno, se poi il sistema educativo e di insegnamento è fermo a decenni fa? Non solo, abbiamo coinvolto anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il quale sta sottoponendo un questionario da loro preparato al corpo docenti, agli studenti e al personale ATA, per avere un riscontro sulle reali esigenze e problematiche che chi vive la scuola ogni giorno deve affrontare. In questo senso, è un progetto partecipato. Per l’inizio dell’estate è prevista la consegna di un progetto di base con le finalità da perseguire, una volta che l’edificio sarà costruito. A fine marzo, infine, il Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà un incontro con i professori della Bicocca e del Politecnico per presentare il frutto delle loro ricerche sul campo e per chiedere riscontro dell’operato finora svolto dai professionisti dei due atenei. Questo per responsabilizzarli e far sentire che la scuola è un loro progetto, il loro futuro”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento