meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Lun, 19/11/2018 - 01:50

data-top

lunedì 19 novembre 2018 | ore 02:32

La pizza dell'Est Ticino alla Camera

La pizza gourmet dell’Est Ticino torna alla Camera dei Deputati di Roma, in occasione dell’evento natalizio organizzato dalla Commissione Agricoltura di Montecitorio.
Sapori - Pasquale Moro

La pizza gourmet dell’Est Ticino torna per la seconda volta alla Camera dei Deputati di Roma, dove mercoledì 20 dicembre sarà servita in occasione dell’evento natalizio organizzato dalla Commissione Agricoltura di Montecitorio, che è incentrato sul grande artigianato agroalimentare italiano. L’invito è stato formulato dall’onorevole Francesco Prina, già sindaco di Corbetta e consigliere regionale della Lombardia, che in veste di componente della Commissione ha inteso nuovamente valorizzare i prodotti e i produttori dell’Est Ticino. Pasquale Moro porterà con sé i colleghi Christian Zaghini e Fabio Zanetello.

Le pizze servite saranno le seguenti

- pizza gourmet con crema di zucca, cotechino vaniglia Marco d’Oggiono, spuma di gorgonzola
- pizza gourmet con salsa di finocchio agro, salsiccia di Casterno e scaglie di Grana Padano
- olio extravergine di oliva Centonze

I prodotti che il maestro Moro utilizzerà sono i seguenti

- Farine del Molino Grassi (Parma)
- Zucca e verdure della Cooperativa del Sole (Corbetta)
- Salsiccia a ‘metro zero’ di Casterno di Robecco, Centro Carni Chiodini e Al Toc di Magenta
- Cotechini di Marco D’Oggiono
- Gorgonzola di Abbiategrasso
-Olio extravergine di oliva Centonze

“La vocazione agricola dell’Est Ticino, negli ultimi anni, ha assunto maggiore forze e consapevolezza della sua tradizione, che affonda le radici nella storia contadina di cui i nostri paesi sono impregnati”, dichiara l’onorevole Francesco Prina, componente della Commissione Agricoltura della Camerma. “Ringrazio il maestro Pasquale Moro, che per il secondo anno mette la sua arte a servizio di questo innovativo progetto di valorizzazione: coniugare la specificità agricole delle nostre aziende agricole con la pizza di alta qualità, confrontando l’autentica eccellenza dell’Est Ticino con quella di alcune delle aziende italiane più affermate nel panorama internazionale dell’enogastronomia, come le farine di Molino Grassi, Marco D’Oggiono e Centonze”.

I PROFILI DEI PARTECIPANTI

Pasquale Moro titolare della Casa della Pizza di Robecco sul Naviglio in via Dante, è stato Campione del Mondo di pizza in pala nel 2016 ai campionati di Rimini, abbina all’attività di produzione quella di ricerca e docenza, in collaborazione con marchi importanti del mondo alimentare italiano, come ad esempio Molino Grassi di Parma (una delle aziende che saranno presenti all’evento presso la Camera dei Deputati).

Cristian Zaghini classe 1974, si avvicina al mondo della pizza a soli 14 anni trasformando la sua passione in lavoro. Grazie agli insegnamenti appresi da grandi maestri come Rolando Morandin, Ezio Marinato, Piergiorgio Giorilli e Elena Lipetskaja, Fausto Rivola e Joseph Dorffer apprende le arti della pizzeria e della panificazione. Da anni è trainer presso una delle scuole più importanti per pizza, sulle tecniche di impasti diretti, indiretti e con il lievito madre.

Fabio Zanetello chef di Corbetta, è uno dei volti del canale Alice Tv, ed è inoltre partner di Kitchen Aid e chef di Teatrosette Lab, uno dei centri di diffusione della cultura gastronomica più originali di Milano. Le ricette delle pizze che verranno servite alla Camera sono state elaborate da lui.

Invia nuovo commento