meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Mar, 23/04/2024 - 23:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 00:26

Moda e Design fanno sistema

Generica - Modelle in passerella a Milano (da internet)

Tre importanti eventi tra settembre e novembre 2017 con l'obiettivo di favorire la sinergia tra le imprese, le scuole di moda e design e le professioni creative. E un cartellone di iniziative aperte alla citta' di Milano, azioni di comunicazione, sfilate ed occasioni formative per sostenere e promuovere i comparti del design e del fashion, ma anche momenti di confronto per comprendere l'evoluzione del mercato e opportunita' per gli studenti e i giovani professionisti. E' quanto prevede una comunicazione presentata in Giunta dall'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, che da' avvio alla collaborazione tra Palazzo Lombardia e Comune di Milano in tema di sostegno ai settori della moda e del design.
"Sono tra i piu' rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto - ha commentato l'assessore Parolini -, pilastri dell'economia e dell'identita' regionale e sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualita'. Un primato tutto lombardo, che fa delle nostra regione, e in particolare di Milano, la capitale piu' dinamica ed attraente in questi ambiti a livello internazionale".
"Con il Comune di Milano - ha aggiunto Parolini - avviamo una specifica collaborazione per favorire, coinvolgendo le realta' associative piu' rappresentative e aprendoci alla citta', un ulteriore sviluppo di questi settori. E per promuoverli come fattori di
attrattivita': sostenere infatti l'economia legata alla creativita' significa favorire anche gli ingenti indotti legati al turismo, al commercio e soprattutto all'export, che questi settori continuano a generare per Milano e per l'intera regione".

Di seguito il dettaglio delle iniziative in programma:
-26 settembre 2017 - "Magazzini Aperti on tour - Milano" presso Fabbrica del vapore: l'iniziativa ha l'obiettivo di favorire la collaborazione tra le imprese, le scuole di moda e le professioni creative del territorio nel settore del tessile abbigliamento e accessori. L'evento avra' luogo durante la "Settimana della moda - donna" e prevede la realizzazione di workshop con esperti del settore moda e sfilate di capi creati dagli studenti delle scuole della Citta' Metropolitana di Milano e da fashion designer gia' affermati.
-Ottobre 2017 - "Progetto Design Competition - Condivisione":l'iniziativa si terra' durante la "Fall week design" (7-15 ottobre) e prevede l'esposizione dei quaranta prototipi realizzati da giovani designer in un percorso condotto in collaborazione con professionisti affermati ed imprese del settore.
-5-8 novembre 2017 - "Fashion Italia Graduate" a Base Milano: iniziativa di quattro giorni aperta alla citta' finalizzata a orientare i giovani che stanno sviluppando la propria formazione e a consentire ai professionisti e alle imprese del settore lo scouting di studenti e neo-diplomati delle scuole di moda lombarde. Sono inoltre previste sfilate, esposizioni, occasioni di supporto occupazionale, workshop per approfondire le dinamiche e le tendenze del settore moda.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento