meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:41

'Vertigo. Gli abissi dell'anima'

Si chiama 'Vertigo. Gli abissi dell'anima' il nuovo programma che Rai 3 presenta in prima serata, dal prossimo mercoledì 10 agosto. Un viaggio nel mondo contemporaneo.
Televisione - Edoardo Raspelli con il conduttore Giuseppe Rinaldi

Si chiama 'Vertigo. Gli abissi dell'anima' il nuovo programma che Rai 3 presenta in prima serata, dal prossimo mercoledì 10 agosto. Quattro puntate condotte dal giornalista Giuseppe Rinaldi, autore insieme ad Annalisa Venditti, con la regia di studio di Luca Mancini. Vertigo racconta il mondo contemporaneo attraverso le storie e le voci dei suoi protagonisti. È un viaggio per descrivere le ossessioni, le ambizioni incontenibili, gli abissi dell'uomo contemporaneo. Storie di conflitti interiori, di pulsioni segrete, di anime che hanno incontrato sulla loro strada un "demone", una prova difficilissima da affrontare, in cui è possibile perdersi ma anche ritrovarsi. Persone che si racconteranno aprendo le pagine più segrete del libro della loro anima. Tanti gli argomenti che accompagnano questo viaggio: dalla dipendenza sessuale, alla brama di potere e di denaro, dal gioco alla ricerca della perfezione del corpo, al rapporto malato con il cibo (in questo caso anche con una testimonianza del 'cronista della gastronomia', Edoardo Raspelli). Poi l'utilizzo distorto delle nuove tecnologie, la dipendenza dalle droghe, ma anche il dilapidare vite e fortune su un tavolo da gioco o alle slot machine, o il mettere a repentaglio la propria esistenza per superare un record, un limite estremo.Tre storie portanti saranno il filo conduttore di ogni puntata e servizi di approfondimento aiuteranno a capire e contestualizzare i fenomeni nella loro complessità. Superando i limiti della cronaca Rinaldi, con gli strumenti dell'indagine e la forza della narrazione, si inoltrerà nei vortici bui dell'animo umano dove ancor prima dei segreti, si annidano desideri, fragilità ed emozioni spesso inconfessabili. L'intervista di Giuseppe Rinaldi ad Edoardo Raspelli è stata girata al lucente meraviglioso Grand Hotel Alassio( ad Alassio, Savona), l'albergo della Belle Epoque tornato agli antichi splendori .

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento