meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:20

26 nuovi sacerdoti...

Arconate - Giancarlo Bestetti

Domani, sabato 11 giugno, alle ore 9.00, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ordinerà 26 nuovi sacerdoti della Diocesi di Milano. Alla celebrazione parteciperanno oltre ai familiari dei futuri presbiteri, gli amici, i fedeli delle parrocchie.
Saranno proprio i parrocchiani che li hanno visti crescere e quelli che li hanno conosciuti durante gli studi che li festeggeranno sul sagrato della Cattedrale al termine della celebrazione.
Dopo l’ordinazione i sacerdoti novelli continueranno a prestare servizio nelle comunità a cui sono stati destinati all’inizio del diaconato. Sarà questa la loro prima destinazione che durerà per un periodo minimo di 5 anni. Tra loro, Giancarlo Bestetti è quello nominato come coadiutore per la parrocchia S.Eusebio di Arconate.
Ma chi sono i futuri sacerdoti? L’età media dei futuri preti è compresa tra i 25 e i 44 anni. Dieci di loro, poco meno della metà, sono entrati in seminario dopo aver conseguito già una laurea che li avrebbe avviati verso il mondo delle professioni o hanno fatto esperienze lavorative. Tutti – con una sola eccezione - sono nati o cresciuti nei piccoli comuni o nelle cittadine di provincia. Per la prima volta due sono figli di immigrati, arrivati con le famiglie rispettivamente dallo Sri Lanka e dalle Filippine. Tre sono originari di altre regioni, ma hanno vissuto in Diocesi prima di entrare in Seminario.
«Qualcuno ha paragonato questa classe a un’orchestra per sottolineare la grande varietà di esperienze, stili, percorsi che caratterizza i giovani che la compongono: mi pare una metafora indovinata – osserva il rettore del Seminario, monsignor Michele Di Tolve -. A mio avviso proprio questa grande eterogeneità, arricchita da fratelli di altre regioni d’Italia o addirittura del mondo, è segno di una Chiesa capace di grande accoglienza frutto della testimonianza di fede che questi giovani hanno incontrato frequentando le nostre comunità parrocchiali, i nostri preti, religiosi e laici, che vivono quotidianamente l’annuncio del Vangelo».
Ecco i loro profili:
Daniele Battaglion, classe 1987, originario di Vedano Olona (Va) ha la maturità artistica e un’esperienza lavorativa di due anni; Francesco Beretta, classe 1987, nativo di Lurago D’Erba (Co) è laureato in Ingegneria elettrica; Giancarlo Bestetti del 1983, di Biassono (Mb) ha la maturità classica ed è stato insegnante di religione; Nazario Costante, classe 1978, originario di San Paolo Civitate (Fg), è laureato in Giurisprudenza e ha fatto l’impiegato; Fabio Curti, classe 1988 di Inzago, ha la maturità scientifica; Dario Farina, classe 1982, di Buccinasco ha una laurea in Giurisprudenza; Vito Genua, classe 1975, di Mazara del Vallo, ha conseguito laurea e dottorato di ricerca in Filosofia, Gabriele Gerosa, nato nel 1991, di Cremella (Lc) ha la maturità classica; Christian Giana, classe 1989, di Magnago (Mi) dopo la maturità tecnica commerciale ha lavorato come assicuratore; Nicola Lamberti, classe 1972, di Cusano Milanino (Mi) è laureato in Giurisprudenza e ha fatto il consulente legale per una decina di anni; Francesco Marrazzo, del 1991, originario di Mesoraca (Kr), ha la maturità classica; Matteo Moda, classe 1990, di Somma Lombardo (Va) ha la maturità scientifica; Gilbert Nioda Ombrosa, del 1984, originario delle Filippine, ha una laurea in Filosofia e il baccalaureato in Teologia, Michael Pasotto, 1989, di Giussano (Mb) ha conseguito la maturità tecnica industriale e il baccalaureato in Teologia; Filippo Pirondini, del 1985, di Milano, dopo la maturità tecnica industriale ha lavorato come grafico; Michele Porcelluzzi, del 1986, originario di Barletta, ha una laurea in Giurisprudenza; Giacomo Prandi, del 1986, di Gallarate (Va), ha una laurea magistrale in Storia; Gianluca Redaelli, del 1972, di San Giuliano Milanese ha fatto l’architetto per otto anni; Emmanuel Santoro, del 1991, di Cologno Monzese (Mi), ha la maturità scientifica e un diploma di I livello al Conservatorio; Simone Sormani, 1990, di Seregno (Mb), ha la maturità scientifica; Davide Toffaloni, del 1988, di Gerenzano (Va), ha la maturità scientifico industriale, Marco Tuniz, del 1975, di Caponago, ha un laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni; Valentino Venezia, del 1987, di Monvalle (Va) ha la maturità classica; Asiri Kalpa Wijetunga, nato nello Sri Lanka, ha la maturità tecnico industriale e un’esperienza lavorativa di otto anni; Fabio Zanin, del 1991, di Brugherio (Mb) ha la maturità scientifica; Michele Zoani, del 1988, di Nova Milanese (Mb) ha la maturità artistica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento