meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:00

I vini del Limunat

Provato da Logos - Limunat.02

“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.” Questa celebre frase di Edmondo de Amicis è punto fermo per Diego Torti, novarese, musicista, autore ed appassionato “cantiniere” di Limunat a Turbigo, che ci regala alcune preziosi consigli su abbinamenti e scelta dei vini, consigli utili in qualsiasi occasione di convivialità. “Il vino è come la musica, è un’arte. Il vino, così come la musica, rappresenta il raggiungimento dell’armonia sensoriale. E’ per questo che così tanti musicisti, dopo aver apprezzato le virtù del vino, si dedicano alla sua produzione.” Ma passiamo ai consigli e prendiamo in mano le bottiglie “Durante un pasto, la bottiglia di vino “giusta” è il completamento ideale per esaltare i sapori e rendere piacevole il pasto, rallegrare gli animi o semplicemente rendere speciale ogni sera. Per i pranzi di festa la scelta è imposta dal piatto forte: in questa stagione primaverile, i primi piatti o le carni magre ben si sposano ad un Dolcetto, un Montepulciano, un Valpolicella. In caso di un menù di pesce, invece suggerisco un Gewurztraminer, un Soave, un Verdicchio.” E con il dolce? “Con il dolce, vini dolci. Un buon Moscato, un Recioto, vini che accompagnano i sapori. E per coccolarsi a fine pasto, per accompagnare l’assaggio di un dolce speciale o in occasione di un momento di celebrazione, un bicchierino di Moscato Rosa dell’Alto Adige non dovrebbe mancare.” Tra le più di 160 etichette di vino proposte da Limunat, Diego Torti riesce a trovare sempre quella giusta per ogni cliente, con bottiglie di qualità a partire pochi euro. “Con Raffaello, (n.d.r.il proprietario di “ Limunat”) abbiamo fatto un lavoro di attenta selezione dei produttori, scegliendo tra quelli di miglior rapporto qualità/prezzo, cercando di avere una scelta che possa comprendere il vino da pasto quotidiano così come il vino delle occasioni speciali, sempre con un occhio di riguardo al valore della bottiglia.
Un angolo-enoteca ricco e interessante, quello del Limunat di Turbigo, che vede nella presenza di Diego, a disposizione dei clienti quasi ogni giorno, un eccellente servizio, che completa l’offerta di primizie e prodotti agroalimentari particolari - come l’aglio nero, i fiori commestibili, le carote bianche, le specialità sott’olio e tanto altro – e di qualità come gli agrumi sceltissimi ed i prodotti di stagione proposti giornalmente da Raffaello. Una visita da Limunat non è mai inutile!

LIMUNAT
Frutta, Verdura, Vini e Prodotti Alimentari
via Milano 23
20029 - Turbigo (Milano)
Tel. 03311601036
info [at] limunat [dot] com

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento