meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 13:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:44

Cardellini: denunciato bracconiere

Novara - Cardellino intrappolato

In una domenica soleggiata di gennaio, a Novara, zona centrale dell’Enel, nei paraggi delle rogge ghiacciate delle risaie si aggira un uomo dal fare sospetto che maneggia bastoncini di legno ripuliti dalla corteccia e pare sistemarli con cura, tenendo anche tra le mani un uccellino.
Su segnalazione di un cittadino intervengono immediatamente le Guardie Ecozoofile dell’ANPANA Novara, che si dispongono su vari appezzamenti in attesa di essere raggiunti dal segnalatore, per convalidare la testimonianza telefonica.
Racconta Francesco Ragusa, responsabile delle Guardie, - quei bastoncini artigianali, ricoperti di vischio, ovvero colla per topi reperibile in tutte le ferramenta, sono stati trovati disposti accuratamente su due file parallele ai lati della roggia per alcuni metri. In tal modo gli uccellini scendendo per abbeverarsi o per recuperare del cibo, rimangono intrappolati e incollati. Gli uccelli ritrovati sono cinque Cardellini (Carduelis carduelis), specie protetta, sofferenti e inermi che sarebbero morti di lì a poco se non fossimo intervenuti. Continua Ragusa - quei piccoli corpicini pennuti, collosi, con la testa a penzoloni, dovevano essere subito trasportati al centro di recupero CRAS WWF di Vanzago e sottoposti alle cure veterinarie e dei volontari -.
Inizia così per le Guardie ANPANA Novara l’allerta bracconaggio con le relative attività di catalogare con verbale di rilievi fotografici i fatti.
La speranza di trovare anche il bracconiere non si è fatta attendere. Ecco transitare lungo il canale un’auto con a bordo un uomo che ha dapprima rallentato poi, ha intuito, ed ha proseguito verso l’uscita della campagna.
Conclude Ragusa - per un supporto logistico e di Polizia di Sicurezza sopraggiunge anche il Corpo Forestale dello Stato sempre pronto a collaborare con i nostri Agenti unendo le forze. La Fatalità ha voluto che il bracconiere imboccasse una stradina verso il Torrente Agogna che lo ha obbligato a fermarsi sulla sponda -.
L’uomo è stato generalizzato e denunciato per attività illegale e maltrattamento, di animali. Tutto il materiale preposto per la cattura di frodo è stato sequestrato così come i cinque Cardellini e dell’attività svolta è stato notiziato il Pubblico Ministero.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento