meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:51

Impariamo ad usare il DAE

In sala vetrate il corso per capire come usare il defibrillatore. Si è partiti con le associazioni sportive. Poi toccherà a Vigili, Prociv, insegnanti e dipendenti comunali.
Turbigo - In sala vetrate si impara ad usare il defibrillatore

“Salvato grazie al defibrillatore”. “L’intervento tempestivo e il suo cuore ha ricominciato a battere”. Ogni secondo, ogni minuto è prezioso e fondamentale, ma serve soprattutto che ci sia sul posto qualcuno che sappia come usare queste apparecchiature. Non c’è insomma tempo da perdere e così se da una parte ci si è immediatamente attivati per portare i defibrillatori in alcuni punti e strutture del paese, dall’altra l’Amministrazione comunale ha messo in campo l’apposito e specifico corso di spiegazione e dimostrazione appunto sulle modalità di utilizzo degli stessi defibrillatori. Dalla teoria alla pratica, allora, tutti in sala vetrate e la lezione ha potuto cominciare. “Siamo partiti con i referenti delle associazioni sportive – spiega il consigliere Davide Cavaiani – Una mattinata per confrontarsi e rendersi conto dunque, insieme ai volontari della Croce Azzurra di Buscate, di come si utilizzano le apparecchiature, come comportarsi in caso di emergenza e quali procedure seguire. Un momento certamente importante e fondamentale per il presente ed il futuro. Contemporaneamente, poi, abbiamo già messo in previsione un secondo appuntamento, nelle prossime settimane, stavolta rivolto ai nostri agenti della Polizia locale, alla Protezione Civile e molto probabilmente anche ad alcune insegnanti degli istituti scolastici cittadini e qualche dipendente comunale. Infine, ci sarà un terzo corso per la cittadinanza (questo, però, a differenza dei primi due, sarà a pagamento)”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento