meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 02:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 03:37

Una colazione in cammino...

Inveruno - Colazione in cammino 2015.3

Si è conclusa la prima edizione di Colazione in Cammino, un seminario pratico voluto dal Comune di Inveruno per BenVenga Maggio, e organizzato dall’Associazione SaniperScelta presso la Cascina Garagiola. “La salute è un argomento che ci sta particolarmente a cuore” dice ai 50 partecipanti il Sindaco Sara Bettinelli che ha fatto la colazione sana insieme ai suoi concittadini. Divisi in gruppi Sani Active (gli sportivi), Sani Sofa (i sedentari) e Sani kids (i bambini), tutti hanno iniziato la colazione con acqua e limone, per poi costruire la colazione ideale scegliendo tra molte alternative, sempre guidati da Liana Zorzi, Direttore di Sani per Scelta e ambasciatrice di Salute, mentre i bambini hanno seguito Cristina Ferrario, giornalista e ambasciatrice di Sani per Scelta. “Non c’è cibo senza attività fisica” sottolinea Liana Zorzi. “Per questo, dopo aver mangiato e chiacchierato, ci siamo divisi in due gruppi, cammino e di corsa: con me hanno corso per circa 50 minuti, mentre con Cristina hanno camminato per circa 40 minuti.
Il segreto della colazione sana, però, è variare cibi e combinazioni, ogni giorno, anche per i bambini, senza mai dimenticare le fibre da frutta e cereali, l’energia da cereali e zuccheri come frutta, pane integrale, marmellate, miele, cioccolato, le proteine e i grassi da latte e yogurt ma anche dalle bevande a base di cereali o soia come i drink di farro, avena, mandorle, o cocco peraltro molto buoni".
Alla fine, esausti ma felici, tutti si sono rifocillati ancora con il buonissimo latte e yogurt offerto dalla Cascina, il pane fresco e soffice di segale e multicereali a basso contenuto di sale offerto da Claudio Mereghetti, il miele delle arnie locali di Massimo Mereghetti e le marmellate di Degustami. Ma anche con le torte a basso contenuto di grassi, zero burro e lattosio, e con farine diverse come quelle realizzate e offerte da Sani per Scelta.
"Come sempre, la richiesta è stata superiore ai posti disponibili. Stiamo quindi pensando di organizzare un’altra data" annuncia Liana Zorzi. Iscrivendosi alla newsletter del sito www.saniperscelta.com è possibile rimanere aggiornati in tempo reale su eventi e iniziative dell’Associazione Sani per Scelta.

dr.ssa Liana Zorzi

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento