meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:31

Un EXPressO di Culture

Arconate - Studenti al Padiglione Italia.5

Lo scorso 4 maggio una piccola parte del nostro Liceo si è recata a Expo, appositamente invitata al Padiglione Italia per presentare il progetto vincitore del secondo premio al concorso regionale “Scuole per l’Expo”.
E’ toccato a noi, parte della classe 3C (Gaia Tucci, Erica Selmi, Laura Garavaglia, Anna De Franceschi, Mariasole Raggi) e parte della 5A (Federica Liguori, Mattia Cucchetti, Nicolò Lambertini, Noemi Bregolin, Angelica Ciprandi, Alberto Pomini, Angela Ruggiero, Elisabetta Mereghetti), accompagnati dai prof referenti del progetto Monica Tizzoni e Ciro Fiorillo, cercare di rappresentare al meglio il lavoro svolto in un anno da tutto l’Istituto Omnicomprensivo europeo di Arconate e Buscate.
Nella mattinata, dopo aver recuperato gli speciali “pass” riservati ad ognuno di noi, avendo tempo per una breve esplorazione prima di pranzo, ci siamo goduti le meraviglie di Expo.
Passeggiando lungo il Decumano, abbiamo visitato il Brasile, la Thailandia, la Cambogia, la Colombia e infine la Cina, dove abbiamo pranzato con qualche piatto tipico. Verso le 15 abbiamo raggiunto il Padiglione Italia, di fronte all’Albero della Vita; un ascensore di vetro ci ha portati direttamente al terzo piano del padiglione, dove era presente un’area riservata a noi all’interno del percorso tematico “Vivaio Italia”.
Dopo un breve discorso introduttivo dei prof. Tizzoni e Fiorillo, noi studenti abbiamo preso la parola. Ognuno si è dedicato a raccontare una parte del nostro sito web, proiettato su uno schermo così che i visitatori potessero vederlo: cioccolato e caffè tra varie curiosità, cucina, musica, cinema, letteratura, arte, storia e il nostro progetto teatro. Ci siamo adattati anche ad una curiosa scolaresca di quinta elementare ed abbiamo persino spiegato come funziona una classica moka ad un gruppetto di bambini australiani.
Un’ora e molte foto dopo, abbiamo lasciato il padiglione soddisfatti ed abbiamo approfittato del tempo restante per visitare altri due affascinanti padiglioni, il Kuwait e il Marocco.
Alla conclusione della giornata, ripercorrendo il lunghissimo viale principale per raggiungere la stazione, l’impressione generale era di vedere tutto il mondo affacciato sul Decumano, dai Paesi più poveri, a quelli più ricchi, ed abbiamo notato che, in qualche modo, tra strutture sfarzose o più semplici, i temi del nostro progetto, caffè e cioccolato, erano sempre presenti.

di Laura Garavaglia - 3C

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento