meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:21

Una petizione per l'Ospedale

Cuggiono - 'Forum Sanità Cuggiono', raccolta firme

Prima la raccolta firme, poi una lettera alla Direzione Ospedaliera, supportata dai Sindaci del Castanese. Ed ora, anche una petizione di richiesta. Il 'Forum Sanità Cuggiono' non si ferma e prosegue nel suo intervento a favore del mantenimento e potenzialmento di alcuni servizi dell'Ospedale cuggionese.

Di seguito riportiamo integralmente la lettera inviataci dal 'Forum'
"Gentile Dr.ssa Dotti, La petizione a Lei indirizzata al fine del mantenimento dell’apertura dei reparti chirurgici nei fini settimana, petizione il cui testo le alleghiamo in copia, ha raccolto in soli quindici giorni, più di 2600 adesioni, segnale evidente di come la popolazione non possa accettare, in una situazione già fortemente penalizzata dal fatto che più del 50% dei pazienti siano costretti a rivolgersi fuori ASL di competenza, ulteriori diminuzioni dei servizi erogati nel nostro ospedale.
Dalle risposte ricevute nelle scorse settimane è evidente una sensibile differenza di valutazione su quanto sta accadendo negli ultimi tempi nella struttura sanitaria di Cuggiono, di cui ovviamente apprezziamo gli investimenti effettuati, ma proprio per questo riteniamo necessario e importante che gli stessi siano utilizzati pienamente, sia per ridurre i tempi d’attesa sia per evitarne il sottoutilizzo, che si tradurrebbe in spreco di risorse.
Nello spirito della trasparenza sempre dichiarata chiediamo, oltre che di fissare una data per consegnarle la petizione in oggetto, i dati relativi agli interventi , eseguiti negli ultimi dieci anni all'ospedale di Cuggiono divisi per anno e come da seguente elenco;

Per la Chirurgia:
- interventi sullo stomaco,
- interventi sul colon,
- colecistectomie,
- safenectomie
- interventi per ernie,
- interventi per emorroidi.
Ortopedia:
- protesi d'anca,
- protesi di ginocchio,
- interventi per fratture di femore,
- artroscopie diagnostiche ed interventiste
- interventi per alluce valgo.
Otorino:
- laringectomie con svuotamento latero cervicale,
- interventi sul l'orecchio,
- interventi sulla tiroide,
- tonsillectomie.

Tale elenco ,come Lei vede, comprende sia interventi che da noi si eseguivano di routine e che oggi o non si fanno più o si fanno in numero molto ridotto rispetto al passato, sia interventi che, come da sue dichiarazioni, dovevano essere alla base dell'attività chirurgica futura del nostro Ospedale.
Il motivo della richiesta di questi dati è dettato solo dalla necessità di superare un approccio basato sulle impressioni o su enunciazioni programmatiche, per calarci nella realtà dei numeri che hanno sempre un significato incontestabile.
Cogliamo l’occasione per chiederLe quali provvedimenti attuerete per garantirne la presenza di un medico dedicato al Pronto Soccorso in considerazione del pensionamento dell’attuale

In attesa di un cortese e sollecito riscontro

Distinti saluti
Per il Forum sanità Cuggiono

Rita Adele Bianchi, Dario Cini, Oreste Magni, Roberto Ulivi"

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento