meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 08:05

Il Consiglio 'baby' è realtà

Venerdì scorso presso il ristorante Il Piatto d’oro di Furato si è tenuto il primo Consiglio dei Ragazzi, organizzato dall’associazione Genitori di Furato.
Inveruno - Consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Venerdì scorso presso il ristorante Il Piatto d’oro di Furato si è tenuto il primo Consiglio dei Ragazzi, organizzato dall’associazione Genitori di Furato, un botta e risposta tra i piccoli cittadini delle elementari e delle medie di Inveruno e il sindaco Sara Bettinelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Nicoletta Saveri per capire quali sono le urgenze e le richieste per migliorare il paese da parte dei più giovani. Presenti circa 40 ragazzi, accompagnati dai loro genitori, per un totale di circa 80 persone in sala. “Abbiamo colto immediatamente l’invito in quanto ci è sembrata un’ottima occasione di confronto e di dialogo con i nostri piccoli concittadini – commenta il Sindaco - Molte domande hanno riguardato la scuola e i servizi ad essa connessi (per esempio, lo scuolabus). Alcuni hanno chiesto aggiornamenti sul Pedibus rispetto al quale abbiamo comunicato di aver già incontrato l’ASL ed effettuato un sopralluogo con la polizia locale per valutare il percorso migliore. Altri hanno poi chiesto che ci siano più spazi sicuri per il gioco libero”. “Alle domande abbiamo cercato di rispondere con serietà e realismo, provando a spiegare loro la complessità dell’attività amministrativa e soprattutto assumendoci l’impegno di discuterne internamente e valutarne la fattibilità”, aggiunge Saveri. “È stata un’esperienza più che positiva, siamo molto soddisfatti – commenta Paolo Castiglioni, presidente dell’associazione – Ci impegneremo ancora di più negli obiettivi di aggregazione sociale in frazione, collaborando con tutte le realtà educative presenti sul territorio. Ora l’intenzione è di ripetere quest’incontro verso fine maggio”. “La prossima volta saranno presenti anche gli altri assessori – aggiunge Bettinelli - Pensiamo che iniziative come queste siano importanti sia per l’istituzione sia perché sono momenti di confronto”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento