meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:06

Debutta il sindaco dei ragazzi

Anche a Turbigo ecco il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Una novità per la scuola cittadina e per il paese. E' Angelo Belforti il primo sindaco 'baby' turbighese.
Turbigo - Il consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Era tra i progetti dell’Amministrazione comunale con la scuola e adesso è diventato realtà. Anche a Turbigo ecco il sindaco dei ragazzi e il consiglio “baby”. Quasi un sogno che si avvera (verrebbe da dire), ma se da una parte le elezioni vere e proprio prima di Natale sono state un momento speciale e particolare per i nostri studenti , ancor di più l’appuntamento con la proclamazione ufficiale del neo primo cittadino dei giovani (Angelo Belforti, di terza Media) e di tutto il gruppo, stamattina, ha saputo regalare emozioni uniche e indescrivibili. “Il consiglio dei ragazzi e delle ragazze è una novità, un’iniziativa verso cui fin da subito abbiamo posto particolare attenzione – dice il sindaco Christian Garavaglia – Da anni ormai con l’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” svolgiamo attività legate al tema della legalità e ora questo progetto è un ulteriore tassello dove gli alunni hanno modo di sentirsi parte attiva della vita comunitaria, esercitare in maniera diretta il ruolo di cittadini ed essere protagonisti di alcune decisioni che riguardano la loro scuola”. Come avviene, infatti, per i grandi, anche i giovani si riuniranno per confrontarsi, discutere e analizzare eventuali proposte o idee. Turbigo - Il sindaco Garavaglia col primo cittadino dei ragazzi, Angelo Belforti “Avranno a disposizione, inoltre, un budget (così che possano provare a gestirlo) – continua Garavaglia – e ancora ci piacerebbe che il sindaco “baby” partecipasse con me a qualche evento in paese”. “Voglio fare i complimenti ai ragazzi – conclude la dirigente scolastica, Maria Silanos – per l’impegno messo in questa iniziativa. Per la scuola Media di Turbigo si tratta della “prima” ufficiale; un progetto davvero significativo e un ulteriore momento di crescita e formazione per i nostri studenti. Grazie, infine, alle insegnanti che li stanno seguendo (le professoresse Daniela Leone e Rita Rudoni), due punti di riferimento fondamentali”. “E’ una grande gioia - dicono il neo eletto primo cittadino dei ragazzi, Angelo Belforti, e il suo vice, Matteo Castellaz - Il giuramento alla Costituzione, poi, è stato un momento davvero emozionante”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento