meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:46

Articoli di Roberta Gavioli

Festa di compleanno per una delle figure più conosciute e amate in paese. Una vita spesa per gli altri, bambini, giovani, adulti e anziani. Gli auguri di Castano.
Castano Primo - Suor Emma

Ottanta candeline stanno per essere spente a Castano da uno dei personaggi più conosciuti e amati del paese: suor Emma. Originaria di Cornate D’Adda, è nata il 21 febbraio 1932 da mamma Colombina e papà Grazioso. Durante gli anni dell’adolescenza, comincia a sentire una ‘vocazione combattuta’ – così l’ha definita – fra la voglia di formare una famiglia e la forte volontà di darsi al Signore: all’età di appena vent’anni entrerà nell’Istituto delle Suore di Maria Ausiliatrice.  continua... »

Un viaggio fantastico ed educativo tra le più belle pagine dei racconti del grande romanziere Emilio Salgari. Appuntamenti in biblioteca per i bimbi delle Elementari.
Castano Primo - Bimbi in viaggio con capitan Salgari (Foto internet)

“Viva il capitano!” Uno slogan bizzarro di questi tempi, eppure il motto non ha nulla a che fare con la tragedia dell'isola del Giglio né con ormai noti comandanti di crociera. A Castano Primo si è intrapreso un viaggio ben più profondo nelle pagine avventurose degli straordinari racconti di un capitano decisamente particolare: Emilio Salgari. Sono salpati sabato 28 alle 17 i piccoli marinai delle scuole Elementari, alla volta di eroiche avventure in biblioteca.  continua... »

10 professioni in cui serve personale e 10 nuove idee per i mestieri dei prossimi anni. Dal classico infermiere fino allo psicologo dei cani. Diversi gli impieghi, alcuni originali.
Inchiesta - I 10 lavori più richiesti (Foto internet)

Tempi di crisi, serve guardarsi intorno e scegliere il lavoro giusto nel momento giusto. Ecco la stima delle 10 professioni più richieste nel 2011. Primo fra tutti, con una domanda che supera l’offerta di oltre il 50%, si trova l’infermiere, seguito dagli aiutanti della sanità a domicilio. Si collocano, poi, i rappresentanti del servizio clienti, le commesse e gli impiegati d’ufficio.  continua... »

Rapina, ieri mattina, al 'Quadrifoglio' di Corso Martiri Patrioti. Due persone, dall'accento straniero ed a volto scoperto, sono entrati in azione alle 8.30. Via i 'Gratta e Vinci'.
Castano Primo - Rapina in cartolibreria. Fuggono con i 'Gratta e Vinci'

In due, volto scoperto, accento straniero ed armati di coltello. Rapinatori colpiscono a Castano Primo, in Corso Martiri Patrioti alla cartolibreria 'Quadrifoglio'. Un'azione fulminea, quella messa in atto dai malviventi. Giusto il tempo di entrare nell'esercizio commerciale che, già, erano in fuga con i 'Gratta e Vinci'. L'episodio ieri mattina  continua... »

Dal 22 ottobre al 6 novembre nel palazzo Municipale, la seconda mostra risorgimentale. Storie, personaggi e battaglie che hanno caratterizzato un'epoca.
Castano Primo - Mostra Risorgimentale in Villa Rusconi (Foto internet)

L’Italia che sapeva lottare, l’Italia divisa politicamente, ma unita dalla voglia di essere un unico stato, l’Italia di quei personaggi che sono passati alla storia, è arrivata direttamente dalle lotte di piazza dell’800 fino alle porte della Castano dei giorni nostri. Il Risorgimento in un percorso tutto da rivivere nella seconda “Mostra Risorgimentale” che si terrà nella limonaia della Villa Rusconi dal 22 ottobre al 6 novembre, aperta tutti i giorni dalle 16 alle 18 ad ingresso libero.  continua... »