meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 16:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 17:20

Biblioteca: i nuovi servizi

Mesero - Biblioteca

E' ormai partito da qualche mese il nuovo progetto di “aggiornamento” della Biblioteca Comunale di Mesero. Il tutto è nato dall'intenzione dall'Amministrazione comunale di rilanciare l'utilizzo della Biblioteca e lo sfruttamento di questa importante struttura situata in piazza Europa, nel cuore del paese; si è deciso così di fare diversi investimenti e affidare la gestione della Biblioteca a un ente specializzato in questo settore, la 'Fondazione Per Leggere'. La Fondazione Per Leggere nasce con lo scopo di promuovere la lettura in tutte le sue forme e di valorizzare l'attività delle biblioteche del sud ovest milanese. Attualmente alla Fondazione appartengono le biblioteche di più di 50 comuni e tale gruppo conta più di sessantamila associati; aderendo alla campagna “Tutti per leggere” il cittadino potrà assumere nella Fondazione il ruolo di 'Partecipante Sostenitore' a tutte le attività promosse dalle biblioteche: con una quota di iscrizione di 10 Euro per i ragazzi e gli 'over sessanta' e 20 Euro per gli adulti sarà possibile ricevere un 'kit di benvenuto', beneficiare di sconti presso numerose strutture convenzionate (librerie, negozi di musica, ecc.) e godere di riduzioni sul biglietto di ingresso a mostre, cinema, teatri e altre manifestazioni culturali.
La Biblioteca inoltre si espanderà nei propri spazi dedicati, andando ad allestire un’area pensata esclusivamente per ragazzi e bambini, dotata di nuove postazioni internet e una nuova zona per la lettura. In un’ottica di riorganizzazione del servizio, verrà creata anche una nuova area multimediale dove sarà possibile prendere visione e noleggiare contenuti su supporti ottici; numerosi DVD e CD in quest'ottica sono già stati acquistati.
In seguito a questa riorganizzazione è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura il progetto 'OPAC' rivolto ai ragazzi delle scuole medie; compito della Biblioteca sarà presentare e istruire i ragazzi nell'utilizzo dell'OPAC (catalogo online della Fondazione) in una serie di incontri che si terranno durante l'anno. Con questo progetto si propone di offrire gli strumenti di base per un consapevole utilizzo del catalogo elettronico della Fondazione e per un corretto e genuino utilizzo della rete Internet, salvaguardando la ricerca e l'integrazione con strumenti più completi quali libri ed enciclopedie. Gli incontri principali saranno tre: nel primo verranno presentati sito e catalogo della Fondazione e come procedere con i vari tipi di ricerca all'interno di essi; nel secondo sarà mostrata l'area personale dei soci nell'OPAC e come accedere a questa tramite tessera e password personalizzate fornite della Biblioteca; nel terzo incontro verrà spiegato ai ragazzi come funziona 'fisicamente' la Biblioteca e quali sono le prassi per cercare e noleggiare i libri o come poter utilizzare le postazioni internet e multimediali dedicate agli utenti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!