meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 11:39

Stabile il mercato immobiliare in Polonia

Immobiliare - Agenzia Tecnocasa in Polonia

Il Gruppo Tecnocasa, presente in 10 Paesi nel mondo è attivo anche in Polonia dove il primo ufficio è stato aperto nel 2004. Attualmente operano dinamicamente 18 agenzie Tecnocasa e un’ agenzia di mediazione creditizia Kìron, con oltre 70 tra collaboratori, responsabili e affiliati. Entro la fine dell’anno sono previste altre aperture, 2 Tecnocasa ed 1 Kìron.
Rispetto al 2011 il mercato immobiliare di Cracovia - spiega Gianni Scaccianoce, Responsabile sviluppo Tecnocasa Polonia - ha mostrato una ulteriore diminuzione dei prezzi di circa il 10%, soprattutto per quanto riguarda le seconde case. Il prezzo medio del compravenduto si aggira sui 5.600 zł/mq (circa 1.400 euro).
Si prevede per il prossimo futuro una tendenza alla stabilizzazione ai livelli attuali.
Nel primo trimestre del 2012, ci sono state domande più frequenti da parte di potenziali acquirenti con disponibilità di spesa fino a massimo a 300 mila zł. La tipologia più ricercata il bilocale, per il 43,72% delle transazioni, con la metratura di 45-55 mq. A seguire i trilocali (28,34%) e i monolocali (19,84%).
I tempi di vendita si sono allungati, sia a causa delle difficoltà di accesso al credito che dell’ampia offerta di immobili immessi sul mercato, i clienti hanno quindi posticipato l’acquisto o perché non riescono ad ottenere un mutuo oppure, per chi non deve richiedere un mutuo, hanno preferito valutare diverse soluzioni senza affrettare la scelta dell’immobile più adatto alle loro esigenze.
Sono molti gli acquirenti provenienti dall’estero, i motivi che li portano in Polonia sono collegati per lo più all’investimento. Cracovia è infatti una città universitaria, e attira molti giovani di diverse nazionalità, si tratta soprattutto di americani, norvegesi, italiani e inglesi, quindi ideale per la locazione a studenti fuori sede.
Sul versante delle nuove costruzioni vi sono grosse potenzialità di sviluppo e la burocrazia risulta più elastica. Segnaliamo che nelle zone di Vecchio Podgórze, Wola Duchacka e Kurdwanów sono presenti nuovi cantieri.
Nei prossimi mesi – conclude il Scaccianoce - si prevede un mercato proiettato verso la stabilizzazione pur avendo qualche segnale di miglioramento soprattutto nel settore finanziario che potrebbe riportare l’immobiliare a migliori performance.

Fonte: Gruppo Tecnocasa

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento