meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 11°
Ven, 26/04/2024 - 18:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 18:35

Ospedale e Asl incontrano i cittadini

Grande partecipazione e interesse per gli stand allestiti in piazza San Magno. Un'iniziativa importante di ulteriore vicinanza alla gente ed al territorio.
Legnano - Ospedale e Asl in piazza San Magno coi cittadini

Incontrare i cittadini, non solo i pazienti: questo l’obiettivo della prima edizione dell’iniziativa 'L’Ospedale e l’Asl in piazza' tenutosi sabato 22 settembre. In piazza San Magno sono state allestite tende pneumatiche e gazebi con personale delle unità operative di pediatria, medicina interna, cardiologia, chirurgia vascolare e cardiovascolare , nefrologia, pronto soccorso, neurologia e chirurgia generale, oltre a spazi dedicati al servizio accoglienza, al CUP (Centro Unico di Prenotazione), al servizio infermieristico, all’ambulatorio per le dimissioni protette e quello delle lesioni cutanee. Solo per la pediatria sono state svolte vere e proprie visite mediche, puntando l’attenzione in particolare sulla problematica dell’obesità infantile, mentre per gli altri reparti sono state presentate le attività svolte, dati consigli medici sulla prevenzione delle patologie più frequenti ed effettuate prestazioni di base come la misurazione pressione, glicemia e saturazione. Grandissima la partecipazione dei cittadini che hanno potuto anche conoscere meglio i servizi dell’Asl Milano 1: le attività dedicate a favorire l’allattamento al seno e sani stili di vita (gruppi di cammino, alimentazione), i servizi deputati alla cura delle dipendenze patologiche (con particolare attenzione alla ludopatia, il gioco d’azzardo patologico), le attività del rinnovato sistema di assistenza domiciliare e quelle del consultorio familiare, del centro screening per la prevenzione e cura del tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina. Numerosi in particolare coloro che hanno chiesto informazioni sull’uso della carta SISS, il nuovo 'tesserino sanitario' e a cui sono stati rilasciati in loco, in una postazione appositamente creata, i codici pin e puk per utilizzarla al meglio. Oltre ad Azienda Ospedaliera di Legnano e Asl Milano 1, hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa il comune di Legnano, il club Lions Host e l’associazione 'Il Sole nel cuore'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento