meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mar, 16/04/2024 - 16:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 17:36

“Garantire stipendi e rilanciare NMS"

Politica - Fabrizio Cecchetti e rilanciare NMS

“Garantire gli stipendi ai 575 dipendenti, ma al tempo stesso avviare interventi urgenti per assicurare la sicurezza economica dell’azienda e rilanciare una delle più grandi aziende italiane ed Europee nel settore della ricerca e sviluppo farmaceutico specializzata nel settore oncologico”.

E ‘l’appello che il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) lancia in una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a favore del Gruppo NMS di Nerviano, uno dei centri di ricerca oncologica più importanti del mondo oggi in difficoltà per una grave crisi di liquidità che rischia di pregiudicare il futuro.
Cecchetti nel pomeriggio ha ricevuto negli uffici della Presidenza del Consiglio di Palazzo Pirelli il Presidente del Gruppo Alberto Sciumè e l’amministratore delegato Luciano Baielli. Subito dopo si è incontrato con una delegazione della Rsu composta da Marco Tatò e Lina Pasto. Ai vertici del NMS e alla rappresentanza sindacale del gruppo di ricerca di Nerviano, il Presidente del Consiglio regionale ha ribadito l’impegno dell’Assemblea regionale ad attuare tutte le iniziative politico-istituzionali utili per “difendere l’occupazione, gli stipendi dei lavoratori e per arrivare a una maggiore definizione del piano industriale necessarie per il rilancio del Centro di Nerviano che rappresenta un patrimonio tutto lombardo”.

“Ho investito della questione – ha detto Cecchetti - anche il Presidente del Consiglio Mario Monti e i ministri dell’Economia, della Ricerca, della Salute, dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Appare evidente, come ho sottolineato nella lettera al Capo dello Stato e al Governo, che rilancio e precise garanzie economiche dell’azienda avranno come effetto immeditato quello di tutelare il lavoro dei dipendenti. Non semplici aiuti, non assistenzialismo, ma azioni concrete per garantire sviluppo e crescita e quindi una vera tutela del lavoro e dei lavoratori. Quello che si chiede è una partecipazione di ogni soggetto istituzionale, e del sistema creditizio bancario, nell’ambito delle proprie competenze, per promuovere un percorso finalizzato allo sviluppo strategico del centro di ricerca capace – ha detto ancora Cecchetti - di raggiungere e garantire, si ribadisce, la tutela del lavoro e l’esperienza acquisita, con le alte professionalità e lo sviluppo dell’azienda stessa”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento