meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 18/04/2024 - 08:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 09:44

Il progetto Form@mbiente

L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Cariplo e patrocinata dalla Provincia di Milano, nasce dalla collaborazione virtuosa col Consorzio dei Comuni dei Navigli, Associazione Aica, Amaga Energia e Servizi, E2sco e i 46 Comuni del Sud Ovest Milanese
Territorio - Form@ambiente

Il percorso di ‘in-formazione su tematiche ambientali’ vede la Fondazione Per Leggere nelle vesti di capofila. L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Cariplo e patrocinata dalla Provincia di Milano, nasce dalla collaborazione virtuosa col Consorzio dei Comuni dei Navigli, Associazione Aica, Amaga Energia e Servizi, E2sco e i 46 Comuni del Sud Ovest Milanese

(Abbiategrasso, 4 novembre 2011) - Un progetto il cui scopo è avviare una politica di governance locale condivisa, a beneficio di 46 Comuni dell’area sud ovest milanese in materia di buone pratiche ambientali, coinvolgendo le comunità del territorio.
Il progetto Form@mbiente. Conoscere per agire: adulti responsabili per territori sostenibili nasce da quest’intuizione di fondo.
I cinque soggetti proponenti (Fondazione Per Leggere, Consorzio dei Comuni dei Navigli, Associazione Aica (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale), Amaga Energia e Servizi srl, E2sco srl) hanno maturato la consapevolezza che nell’area in questione esistono criticità ambientali.
“Da qui la nostra idea di ‘fare rete’ – spiega il presidente di Fondazione Per Leggere Cesare Nai – sviluppando azioni comuni in grado di fare crescere nella popolazione una vera culturale ambientale”.
“Sotto quest’aspetto – continua il presidente Nai – il ruolo della Fondazione Per Leggere, in qualità di ‘polo attrattore’, si è rivelato strategico, in quanto abbiamo potuto sfruttare la nostra presenza capillare in questo bacino territoriale”.
Non a caso, ai quattro soggetti proponenti si sono poi aggiunte altre realtà locali che operano nel settore dei servizi pubblici ambientali (Eco Progetto Milano, ASM Magenta, Sasom, Capholding, AmiAcque).
Il progetto – che ha ottenuto un finanziamento di 70 mila euro da Fondazione Cariplo - ha durata pluriennale, è iniziato nel mese di ottobre 2011 e terminerà il 31 maggio 2013.
Form@mbiente è articolato in azioni, tra loro complementari. Tutte le attività sono articolate nei seguenti ambiti: in-formazione, pianificazione ambientale a scala sovracomunale, realizzazione di interventi concreti e duraturi, comunicazione e partecipazione.
“Il nostro obiettivo – conclude il presidente Nai – è quello di raggiungere il maggior numero di destinatari, sfruttando appieno quel ‘principio d’aggregazione’ che è la ‘cinghia di trasmissione’ di tutto il progetto. Amministratori, mondo associativo, scuola, giovani, semplici cittadini. Tutti si devono sentire chiamati in causa e offrire il proprio contributo rispetto alla salvaguardia ambientale del nostro territorio”.
Ogni evento di “Form@mbiente è aperto a tutti ed è gratuito: viene unicamente richiesta una preiscrizione sul sito dedicato www.formambiente.net, già attivato ed in piena funzione.
Parallelamente, è prevista la somministrazione ai partecipanti di questionari il cui scopo è valutare la percezione dei cittadini rispetto al loro territorio.
Sarà organizzato, inoltre, un concorso letterario e fotografico a cui i cittadini potranno partecipare elaborando brevi scritti su come vedono il proprio territorio, sui cambiamenti intercorsi nel tempo e su come lo immaginano, o vorrebbero che diventasse in un prossimo futuro. Il materiale raccolto sarà valutato da un’apposita giuria, che selezionerà i migliori elaborati destinati ad essere inclusi in una pubblicazione che sarà edita da Fondazione Per Leggere: “Uno sguardo sul territorio del Sud Ovest milanese”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento