meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 25/04/2024 - 09:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 10:02

L'Italia è anche a tavola

Singolare iniziativa per un gruppo di giovani di Castano Primo che hanno deciso di organizzare un vero e proprio pranzo 'tricolore'. Cibi e bevande da ogni regione.
Castano Primo - Alcuni dei ragazzi del pranzo 'tricolore'

(DI ROBERTA GAVIOLI E DARIO VISMARA) Chi dice che i giovani non siano patriottici? A Castano Primo un gruppo di circa venti ragazzi ha organizzato una frizzante iniziativa per rendere omaggio alla nostra Patria in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Si sono organizzati per creare nella giornata del 17 marzo un pranzo ‘tricolore’ all’insegna delle tre principali caratteristiche italiane: la buona cucina, la capacità di stare in compagnia e la grande cultura che ci ha uniti prima ancora di avere un’unità territoriale. L’idea è stata resa, altresì, particolare dalla suddivisione di un piatto tipico per ogni regione, portato dal ragazzo originario della stessa, e articolata dall’antipasto fino al dolce, inclusi i vini. Ma l’Italia è anche buona musica, colorata dalle voci di autori come Albano, Celentano e Mina, De André e moltissimi altri che hanno creato un sottofondo dal sapore mediterraneo. E ovviamente non poteva mancare l’Inno di Mameli, cantato in piedi con la mano sul cuore prima di mettersi a tavola! Soprattutto il nostro ‘Bel Paese’ è la culla della cultura per eccellenza: questi giovani hanno così fatto girare sulla televisione centocinquanta fotografie da indovinare raffiguranti i personaggi politici e culturali che hanno fatto l’Italia, i monumenti tipici, gli uomini di spettacolo ed i vari eventi di rilievo! Una giornata all’insegna dello spirito allegro italiano e della voglia di non dimenticare i valori e le tradizioni della nostra Penisola.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi