meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Sab, 20/04/2024 - 08:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 09:14

Il Team USAR di AREU in aiuto in Turchia

"Il Team USAR di AREU Lombardia, composto da medici, infermieri, tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco, è al lavoro in Turchia".
Attualità / Sociale - Team USAR di AREU

"Il Team USAR di AREU Lombardia, composto da medici, infermieri, tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco, è al lavoro in Turchia. Le nostre donne e i nostri uomini svolgono attività di ricerca e soccorso, affiancando il personale già presente sul posto. Un sostegno concreto che prevede la realizzazione di un piccolo ospedale da campo pronto a diventare un soccorso immediato nel caso in cui ve ne fosse bisogno, in particolare per prestare i primi interventi sanitari". Così Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare della Lombardia fa il punto della situazione sulla missione che opera nella zona di Antiochia, allo stadio di Hatay, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano operativo nell'area interessata dal terremoto. Le operazioni dei team presenti proseguono 24 ore su 24, con turnazione del personale tecnico e sanitario. "Oggi, rispetto al passato - spiega l'assessore Bertolaso, che ha ricoperto anche il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - esiste una migliore organizzazione. Il Team di soccorso della Lombardia fa infatti parte di un programma coordinato a livello europeo, elemento fondamentale per ottimizzare ogni tipo di intervento".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi