meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:29

Dalla Caritas un aiuto al Giappone

Primi 50mila euro da Caritas Ambrosiana. Parte la raccolta fondi per aiutare la popolazione colpita dall'immane tragedia del terremoto e dello tsunami. Tutte le indicazioni per aiutare.
Attualità - Tsunami sul Giappone (da internet)

La rete Caritas è mobilitata per portare i primi soccorsi alla popolazione sconvolta dal violentissimo terremoto che venerdì 11 marzo ha colpito il nord del Giappone.
Il presidente di Caritas Giappone, S.E. Mons. Isao Kikuchi, vescovo di Niigata, ha assicurato l’impegno di Caritas Giappone, il cui direttore, padre Daisuke Narui si sta attivando per far fronte ai bisogni più urgenti.
Caritas Ambrosiana esprime il proprio dolore e solidarietà per le vittime del terremoto e in collaborazione con Caritas Italiana e il network di Caritas nternationalis intende sostenere il proprio impegno di solidarietà per questi primi interventi e aiuti d’emergenza di Caritas Giappone inviando una prima somma di 50 mila euro.
La Caritas in Giappone, nonostante sia un organismo di ridotte dimensioni, ogni anno riesce a sostenere un centinaio di progetti nel Paese, dove i cattolici sono una piccola ma molto attiva minoranza (0,35% della popolazione, 450mila persone in tutto sparse in 16 diocesi).
Oltre ad affrontare i problemi sociali interni, Caritas Giappone si è attivata in passato per grandi emergenze in Asia, come lo tsunami del 2004, il terremoto in Pakistan del 2005 e quello a Yogyakarta nel 2006.
Allarmanti le notizie che giungono dal Paese. L’epicentro del sisma, di magnitudo 8.9, avvenuto alle 14,26 ore locali in mare aperto è stato sentito anche a Tokyo a oltre 300 km di distanza. In seguito al terremoto si è creato uno tsunami spaventoso con onde alte dieci metri che hanno spazzato l’intera costa nord est del Paese. Migliaia i morti e i dispersi. Oltre alla distruzione di migliaia di case, scuole, ospedali, si teme per i danni subiti da alcune centrali atomiche in particolare al reattore numero due di Fukuschima. Decine di migliaia di persone vengono evacuate dalle zone a rischio contaminazione. Da ieri l’acqua e l’energia elettrica sono razionate in tutto il Paese.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.caritas.it
Per sostenere gli interventi d’emergenza in corso:
È possibile donare il proprio contributo tramite:
- donazione diretta presso l'Ufficio Raccolta Fondi in via San Bernardino, 4 a Milano (orari d’ufficio)
- conto corrente postale n. 13576228 intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS
- conto corrente bancario presso l'ag. 1 di Milano del Credito Artigiano e intestato a Caritas Ambrosiana
ONLUS
IBAN: IT16 P 03512 01602 000000000578
- tramite carte di credito:
donazione telefonica chiamando il numero 02.76.037.324 in orari di ufficio (vedi sopra)
donazione diretta: collegandosi al sito www.caritas.it
Causale delle offerte (detraibili fiscalmente):
“Emergenza Giappone 2011”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi