meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:20

Assicurazioni moto: "Subito tavolo per riforma Card"

L’apertura di un tavolo per la riforma del CARD, ovvero Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto. È quanto chiede Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con l’approvazione da parte della Camera del ddl Concorrenza.
Motori - Moto (Foto internet)

L’apertura di un tavolo per la riforma del CARD, ovvero Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto. È quanto chiede Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con l’approvazione da parte della Camera del ddl Concorrenza. Malgrado la presa di posizione dell’associazione, il provvedimento ha infatti reso operativa l’estensione del maccassimo CARD, a cui oggi aderiscono le imprese assicurative italiane, anche a quelle operanti in Italia con sede legale in altri Paesi europei. Da qui, “Il notevole aumento dei premi a cui andranno incontro gli oltre 500mila motociclisti assicurati fuori dalla procedura CARD. Ma anche i motociclisti assicurati nel CARD già oggi pagano alcuni "oneri di sistema" che pesano per circa il 30% sul premio assicurativo. Questa prospettiva – si legge in un comunicato stampa diffuso stamane da ANCMA - rende necessaria un’azione di riforma del CARD stesso come recentemente dichiarato anche dallo stesso presidente dell'IVASS Luigi Signorini”. Il risarcimento diretto CARD, introdotto nel 2007, prevede in pratica che il conducente che subisce un incidente non venga risarcito dall’assicurazione del responsabile del sinistro, bensì dalla propria: quest’ultima riceverà successivamente un rimborso forfettario dall’assicurazione del conducente che ha causato l’incidente. Un meccanismo che ha generato negli anni effetti positivi sui premi assicurativi e, soprattutto, sui tempi del risarcimento nel settore auto. Tuttavia, come chiaramente evidenziato da uno studio commissionato da ANCMA all’Università LUISS e dell’andamento del mercato assicurativo, la convenzione CARD genera effetti distorsivi sulle polizze per le due ruote, perché la rigidità del meccanismo di rimborso a forfait non si adatta agli incidenti motociclistici, che presentano, tra l’altro, anche un elevato tasso di danni alla persona.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi