meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:44

Teatro in tedesco a scuola

Le classi 1G e 1H della scuola Media 'Don Milani' di Robecco (ICS Carlo Fontana) hanno partecipato allo spettacolo teatrale in lingua tedesca.
Scuole / Robecco - Teatro in tedesco a scuola

Le classi 1G e 1H della scuola Media 'Don Milani' di Robecco (ICS Carlo Fontana) hanno partecipato allo spettacolo teatrale in lingua tedesca (aiutandosi con copioni in tedesco tradotti in italiano dai ragazzi in classe con la professoressa Marina Serati). L’esperienza del Theaterspass, teatro in lingua tedesca, con un’attrice, Simone Mutschler, venuta direttamente dal sud della Germania, è stata bella; l’attrice madrelingua inscenava lo spettacolo ed è stata molto brava e coinvolgente. Se poi studi il tedesco, è davvero divertente. Il giorno dello spettacolo l’attrice ha recitato 'Dornröschen' ('La Bella Addormentata').

Successivamente ecco alcuni giochi istruttivi sempre in lingua tedesca come: dialoghi, rappresentazioni di statue e scultori, il gioco con i numeri tedeschi da 1 a 11 (eins, zwei drei, vier, fünf, sechs, sieben, acht, neun, zehn und elf ) e il gioco del mimo. Si è svolto inoltre un laboratorio in tedesco e ogni volta che si incontrava un compagno ci si presentavamo in tedesco e gli si facevano domande in lingua. Per accogliere l’attrice, alcuni alunni hanno realizzato 7 cartelloni che sono stati appesi nell’atrio, dove si è svolto lo spettacolo.

“A nostro parere, l’attrice è stata molto brava a rappresentare i personaggi della fiaba. Ci ha fatto interagire e ci siamo divertiti molto - commentano i ragazzi - E’ stata molto gentile e simpatica. Abbiamo condiviso con lei una colomba al cioccolato, portata dalla nostra insegnante. L’esperienza è stata molto istruttiva per noi perché ci ha permesso di imparare meglio il tedesco, visto che l’attrice è di madrelingua tedesca. In particolare, ci è piaciuta la parte del gioco dei numeri in tedesco. Consigliamo a tutti quest’esperienza, soprattutto a chi ama le fiabe”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi