meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 25/04/2024 - 09:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 10:46

Educazione Civica all'Infanzia

Spesso si dice di 'abitare' un paese, ma ci si dimentica di essere parti di un paese. Ecco allora che l'educazione civica è davvero fondamentale, ancor più se imparata fin da piccoli. E a Inveruno i bambini della Scuola dell'Infanzia Gilardi hanno incontrato il sindaco Sara Bettinelli.
Inveruno - Incontro di educazione civica alla Scuola dell'Infanzia

Il 'senso' di vivere il proprio paese, di rispettarlo, di far comunità e di condividere i modi per renderlo bello. Spesso si dice di 'abitare' un paese, ma ci si dimentica di essere parti di un paese. Ecco allora che l'educazione civica è davvero fondamentale, ancor più se imparata fin da piccoli.
"Educazione civica all'infanzia? Si, avete capito bene... Anche i piccolini stanno seguendo una serie di micro laboratori con specialisti esterni, che li aiutano ad affrontare e capire meglio le macro tematiche dell'educazione civica - spiegano dalla Scuola dell'Infanzia Gilardi di Inveruno - I bambini, hanno trascorso una piacevole mattinata, in compagnia del nostro Sindaco Sara Bettinelli, che si è messa a in gioco e a loro disposizione, per affrontare il tema difficile della costituzione e del suo ruolo, ma anche per rispondere a loro curiosità, spiazzando a volte anche noi adulti con domande molto profonde".
“Cosa possiamo fare noi per aiutare il Sindaco?, mi hanno chiesto i bambini inverunesi - spiega Sara Bettinelli - Ecco una delle domande che non ti aspetti, che ti colpiscono e che ti fanno capire l’importanza del confronto. Ho trascorso una bellissima mattinata tra sorrisi, buon umore, tanta attenzione e … domande serie e sinceramente inaspettate.
Grazie a tutti voi giovani concittadini e complimenti alle insegnanti ed alle responsabili!".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi