meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 18/04/2024 - 08:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 09:05

Sport: 17,4 milioni per aree all'aperto

"Tra nuove aree attrezzate per la pratica sportiva e quelle riqualificate, con i 17,4 milioni di euro erogati tramite il bando 'Sport Outdoor 2021' finanzieremo 277 progetti per spazi all'aperto dove poter fare attività fisica".
Milano - Antonio Rossi (Foto internet)

“Tra nuove aree attrezzate per la pratica sportiva e quelle riqualificate, con i 17,4 milioni di euro erogati tramite il bando 'Sport Outdoor 2021' finanzieremo 277 progetti per spazi all'aperto dove poter fare attività fisica. Si tratta del 100% di quelli ammessi al contributo regionale tra quelli presentati da Enti e comuni lombardi”. Lo comunica Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, annunciando la firma del decreto di scorrimento della graduatoria del bando da parte della Direzione Sport. “L'ennesima conferma - sottolinea il pluricampione olimpico - della forte attenzione della Giunta per la pratica sportiva e per la qualità della vita dei cittadini”.

AMMESSI AL FINANZIAMENTO ALTRI 220 PROGETTI – “Il recente incremento di 13 milioni di euro della misura, ha permesso - spiega il sottosegretario - di ampliare il numero dei beneficiari sino, appunto, a comprendere tutte le richieste ammesse in graduatoria. Sono 220 gli ulteriori progetti che beneficeranno di finanziamento regionale a fondo perduto, che copre sino all'80% delle spese totali. Questi si sommano ai 57 già finanziati a novembre. In un solo anno, quindi, potremo ampliare notevolmente l'offerta sul territorio regionale di luoghi all'aperto dove poter fare sport”.

DAL BASKET ALLA GINNASTICA – “Come già sottolineato all'annuncio dell'ultimo incremento della dotazione finanziaria, questa misura - ricorda il sottosegretario - stimola gli enti locali a ideare e realizzare nuovi spazi all'aperto utilizzabili dai nostri ragazzi per giocare, socializzare e fare sport. Aree fruibili, naturalmente, anche da adulti, anziani e famiglie, a tutto vantaggio quindi della qualità della vita di tutti i lombardi. Oggi nella nostra regione esistono 3.415 strutture per la pratica sportiva all'aperto, dai playground agli spazi 'skyfitness'. I 17,4 milioni del bando permetteranno la riqualificazione di tante aree già esistenti e la realizzazione di numerose nuove strutture dove i lombardi di tutte le età potranno incontrarsi per giocare a pallacanestro, a pallavolo, a tennis, fare ginnastica e pesi e compiere attività fisica”.

OFFERTA MULTIDISCIPLINARE – “Questa misura - conclude Rossi - è stata un vero successo sia per il numero di domande sia per l'entusiasmo con cui è stata accolta da enti pubblici e amministrazioni locali lombarde. Per questo ringrazio la Giunta per aver deliberato un ampliamento tale della dotazione che abbia permesso di soddisfare tutte le richieste ammesse in graduatoria. Vogliamo continuare a contribuire a incrementare il più possibile il numero e la diffusione delle aree all'aperto dove i cittadini possano fare sport in sicurezza e gratuitamente. L'obiettivo è garantire un'offerta di tipo multidisciplinare che favorisca il più possibile l'avviamento all'attività fisica dei nostri concittadini”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi