meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 18/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 21:30

Vetropack: prima pietra

Si è tenuta lo scorso 25 ottobre la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo impianto industriale, che sorgerà a Boffalora sopra Ticino, di Vetropack Italia S.r.l.
Boffalora - Vetropack: posa della prima pietra

Si è tenuta lo scorso 25 ottobre la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo impianto industriale, che sorgerà a Boffalora sopra Ticino, di Vetropack Italia S.r.l., realtà che produce, vende e distribuisce imballaggi di vetro sul territorio italiano e su selezionati mercati di esportazione. Vetropack Italia S.r.l. è parte del Gruppo Vetropack, un’azienda familiare autonoma, quotata in borsa, con sede centrale in Svizzera, che conta circa 4.000 dipendenti. In un contesto in cui le tematiche ESG (Environmental, Social, e Corporate Governance) sono sempre più rilevanti, la società rinnova il proprio impegno per integrare la sostenibilità su tutta la filiera produttiva. Economia circolare, sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della strategia di sostenibilità del Gruppo Vetropack. La costruzione del nuovo sito produttivo nasce infatti dalla volontà di Vetropack Italia di innovarsi attraverso una struttura conforme ai propri obiettivi di sostenibilità delineati nella Strategia 2030 del Gruppo, che si inserisce nei piani di sviluppo dell’Unione Europea indirizzati ad aumentare la percentuale di vetro riciclato, materia prima secondaria, usato nella produzione. Proprio in quest’ottica, la società ha selezionato il sito industriale di Boffalora sopra Ticino, che è posizionato in uno snodo strategico della viabilità della zona e permetterà il recupero di un’area parzialmente utilizzata (ex Saffa), ma non ancora dismessa. La vetreria, costruita anche riutilizzando la materia seconda generata dalla demolizione degli edifici preesistenti, abbraccia standard di sostenibilità urbanistica, sociale e ambientale. È, inoltre, progettata per avere il minor livello emissivo acustico giorno/notte, con un’ingegneria volta a una forte riduzione delle emissioni in atmosfera rispetto ai limiti di Legge previsti. Un’area di circa 31.000 m2, all’interno del nostro sito in prossimità del Naviglio Grande, sarà trasformata in un parco verde pubblico, con un percorso ciclopedonale di 2,5 chilometri. L’intervento prevede anche la modifica della viabilità attuale della SP225, migliorandone la percorribilità e la sicurezza. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Sabina Doniselli e dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha sottolineato il momento di crescita dell’economia italiana.

GRANDE POLO DI PRODUZIONE DI VETRO A BOFFALORA

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi