meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:03

Spettacoli dal vivo: progetto 'Next'

La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha stanziato 438.000 euro per la realizzazione del progetto 'Next - laboratorio delle idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo - edizione 2020'.
Cultura - Teatro (Foto internet)

La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha stanziato 438.000 euro per la realizzazione del progetto 'Next - laboratorio delle idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo - edizione 2020'. L'iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con l'Unione Regionale AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), ha l'obiettivo di incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli dal vivo degli organismi teatrali lombardi e, nello stesso tempo, rafforzare e sviluppare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale. Il progetto Next, anche per l'edizione 2020, così come dal 2014 al 2019, è realizzato in partnership con la Fondazione Cariplo. INCONTRO PER SCAMBIO PROGETTI E PARTNERSHIP - Next rappresenta un caso unico di una vera e propria 'borsa teatrale' in Italia e un'occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive. In pratica un luogo di confronto tra la domanda e l'offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio. SOGGETTI DESTINATARI - Attraverso uno specifico invito pubblico, che sarà pubblicato su Bollettino ufficiale della Regione e sul portale istituzionale di Regione Lombardia, saranno individuati soggetti di produzione nel campo della prosa, danza, multidisciplinare e circo contemporaneo e teatro per l'infanzia e la gioventù. I materiali degli spettacoli selezionati saranno caricati su una piattaforma che potrà diventare la vetrina delle produzioni per gli operatori nazionali. ASSESSORE GALLI: OPPORTUNITÀ PER IL MONDO DELLA CULTURA E IL TERRITORIO - "Si tratta - ha dichiarato l'assessore Stefano Bruno Galli - di una vera e propria opportunità per il mondo del teatro, ma anche per il nostro territorio, attraverso una sinergia virtuosa tra amministrazione pubblica e soggetti privati, che in passato ha dato risultati molto significativi. Il bando dell'edizione di quest'anno di Next è stato rivisto alla luce della crisi che ha investito le attività culturali a causa della pandemia". "Un'occasione importante per il settore dello spettacolo dal vivo - ha concluso l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura - penalizzato dalle misure adottate per contrastare l'emergenza epidemiologica. È di vitale importanza continuare a produrre e distribuire proposte di qualità. Perché produrre e distribuire non significa altro che lavorare e non fermarsi, significa farsi trovare pronti per quando questa crisi sarà finita".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi