meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 16°
Mer, 24/04/2024 - 15:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 16:23

Puzze dal depuratore

Grazie all'effettuazione di lavori che hanno richiesto un investimento di 2,8 milioni di euro da parte di Cap Holding, il problema si è avviato a risoluzione.
Canegrate - Puzze dal depuratore (Foto Sempione News)

Il problema era di quelli urgenti da risolvere. E aveva finito per rendere insopportabile la vita dei residenti nella zona delle Cascinette a Canegrate. La questione è quella legata ai miasmi che si sprigionavano dal depuratore. Miasmi che i nasi tecnologici avevano confermato essere effettivamente fastidiosi come già avevano in abbondanza rilevato i nasi umani degli abitanti. Adesso, grazie all'effettuazione di lavori che hanno richiesto un investimento di 2,8 milioni di euro da parte di Cap Holding, il problema si è avviato a risoluzione. Per la gioia del comune di Canegrate e di chi vive nella zona Cascinette. "Ora - spiega il Comune in una nota - i lavori sono finiti, tre nuove vasche trasformate in "invasi di stoccaggio" con l'obiettivo di raccogliere e trattare le piogge intense del nostro nuovo clima, un processo di depurazione più efficiente in grado di ridurre al minimo i cattivi odori, un ciclo costante di svuotamento e lavaggio degli invasi, un sistema di telecontrollo in grado di segnalare flussi anomali, ovvero scarichi illeciti". E adesso quegli stessi nasi elettronici e umani che avevano sottolineato la gravità della situazione con persone impossibilitate ad aprire le finestre per dare un po' di ricambio d'aria alle loro abitazioni dicono che il problema è risolto. "I nasi umani - spiega ancora il Comune - sono quelli del tavolo tecnico sul problema del depuratore, nato per volontà dell'Amministrazione comunale e al quale partecipano, oltre ai tecnici, cittadini canegratesi del quartiere Cascinette che abitano in prossimità del depuratore". Insomma, da adesso i cittadini canegratesi di zona Cascinette potranno avere il depuratore come semplice vicino di casa che, però, non infastidisce quotidianamente le loro vite a suon di insopportabili miasmi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi