meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:36

Una piazza pensata dai bambini

La rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione.
Dairago - I bambini ripensano a piazza Francesco della Croce

I bambini ci hanno messo la creatività, il comune la disponibilità a farla rendere loro concreta. E così la rinascita di piazza Francesco della Croce ha il colore smagliante delle giovani generazioni che hanno dato fondo alle loro riserve di fantasia e di pianificazione per rendere lo slargo dairaghese luccicante. E la cosa mette decisamente un sorriso di soddisfazione sul volto del primo cittadino Paola Rolfi: "è in fase di realizzazione - spiega - il progetto di riqualificazione dell'area verde di piazza Francesco della Croce elaborato dai bambini di quarta e quinta elementare che hanno dato vita alla progettazione partecipata". Il lavoro, intenso, copioso e coordinato da Valentima Milazzo della cooperativa "In città" e si è articolato in otto incontri. "Dalle loro idee- prosegue il sindaco - sono emerse non solo la richiesta di alcuni nuovi giochi ma anche l'esigenza di spazi aperti in cui giocare liberamente e di aree relax. Come amministrazione abbiamo fortemente creduto in questa nuova modalità di progettazione fondata sul protagonismo diretto e non mediato dei bambini". Che non hanno posto l'attenzione soltanto sull'aspetto ludico, pur massimamente rilevante per la loro fascia d'età, ma anche sull'esigenza di rendere quello spazio gradevole e fruibile su un più complessivo piano ambientale e di socialità. Insomma, sotto il cielo di Dairago i ragazzi hanno le idee ben chiare su quelle che ritengono essere le priorità del loro paese. E, lungi dall'averle soltanto, le mettono anche in pratica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi