meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 18/04/2024 - 14:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 15:47

‘Niente di questo mondo ci risulta indifferente’

Anche l’Ecoistituto Valle del Ticino tra i protagonisti del testo che verrà messo in vendita per la ricorrenza dei 5 anni dalla pubblicazione dell'Enciclica 'Laudato si'.
Ambiente - ‘Niente di questo mondo ci risulta indifferente’

Un percorso condiviso. ‘Niente di questo mondo ci risulta indifferente’ è il risultato di un lavoro collettivo che raccoglie esperienze, testimonianze, analisi e pratiche di donne e uomini che negli anni hanno dato vita a movimenti, mobilitazioni, forme di attivismo e partecipazione nell’ambito dell’ecologia, dell’accoglienza, dei diritti, della lotta alla povertà, del pacifismo, dell’antirazzismo, del femminismo, dell’antispecismo, opponendosi a un mondo diviso da insostenibili disuguaglianze, ferito dalla cementificazione e dalla deforestazione, avvelenato nei suoi elementi costitutivi, aggredito da una cultura di predazione che mette in pericolo gli ecosistemi e cancella il legame con la Terra e il vivente. I semi che hanno condotto al libro sono stati gettati nel corso di un Forum promosso dall‘associazione ‘Laudato si’ nel gennaio 2019, dal titolo ‘Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale’, quando, al termine di una giornata densa di interventi e testimonianze, i convenuti - credenti e non credenti, espressione di diversi e talvolta distanti ambiti di militanza e partecipazione - decisero di prendere a comune riferimento l’Enciclica, riconoscendola come un percorso pienamente politico, capace di tenere in un medesimo orizzonte tradizioni spirituali, concezioni ecologiche, cosmogonie dei nativi, lotte dei movimenti popolari di tutto il mondo. Nel giugno 2019 venne stampato e distribuito un documento programmatico che assumeva come progetto politico la giustizia sociale, ambientale e climatica, la cura del vivente, il diritto alla bellezza, la mitezza dei linguaggi, con una traduzione in obiettivi concreti, iniziative, campagne territoriali, nazionali e globali. Nel libro che ne è nato, si articola la possibilità di un’ampia risposta democratica all’attacco in corso all’ambiente, alla salute, all’uguaglianza, all’accoglienza, alla libertà di movimento, alla legalità e al lavoro, entro cui si consuma lo sgretolamento non solo dei diritti e della convivenza, ma della nostra stessa possibilità di permanenza sul pianeta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi