meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 18/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 19:04

Opere cantierabili: 400 milioni

Piano Marshall in grado di mobilitare risorse per 3 miliardi di euro: 400 milioni per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili, il resto per altre opere.
Territorio - Opere cantierabili (Foto internet)

60.550.000 euro a favore dei Comuni del Milanese di cui 4 milioni di euro per la città capoluogo. E' quanto deciso dalla giunta regionale della Lombardia. Un vero e proprio Piano Marshall in grado di mobilitare complessivamente risorse per 3 miliardi di euro: 400 milioni per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili, il resto per altre opere regionali. I fondi saranno spalmati tra il 2020 e il 2022, con l'ottica di fornire risorse che potranno essere effettivamente investite dagli enti locali. Obiettivo: far ripartire il motore dell'economia lombarda. L'impegno di Regione Lombardia e' senza precedenti per la quantità di risorse destinate a favore dei municipi. "Cari milanesi, nelle settimane di questa crisi - dice il presidente Attilio Fontana - mi è capitato spesso di entrare in ufficio mentre il primo sole del mattino illuminava la Madonnina e ogni volta, in quei brevi istanti, ho avvertito il conforto di una certezza. Sentivo che ce l'avremmo fatta. Anche ora ne sono sicuro e questo nostro piano di investimenti, tanto straordinario da non avere precedenti dal dopoguerra, segnerà l'inizio della ripartenza. La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito. Riparte dai Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini: strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza. Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida in Lombardia si lavorerà all'insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti). Anche nel Milanese il nostro sforzo e' stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai cosi' ingenti prima d'ora. E' il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti", conclude il presidente della Regione Attilio Fontana.

I NOSTRI COMUNI

Arconate: 350 mila euro
Arluno: 500 mila euro
Bernate Ticino: 200 mila euro
Boffalora sopra Ticino: 200 mila euro
Buscate: 200 mila euro
Busto Garolfo: 500 mila euro
Canegrate: 500 mila euro
Casorezzo: 350 mila euro
Castano Primo: 500 mila euro
Corbetta: 500 mila euro
Cuggiono: 350 mila euro
Dairago: 350 mila euro
Inveruno: 350 mila euro
Legnano: 1 milione di euro
Magenta: 700 mila euro
Magnago: 350 mila euro
Marcallo con Casone: 350 mila euro
Mesero: 200 mila euro
Nerviano: 500 mila euro
Nosate: 100 mila euro
Ossona: 200 mila euro
Parabiago: 700 mila euro
Robecchetto con Induno: 200 mila euro
Robecco sul Naviglio: 350 mila euro
San Giorgio su Legnano: 350 mila euro
Santo Stefano Ticino: 350 mila euro
Turbigo: 350 mila euro
Vanzaghello: 350 mila euro
Villa Cortese: 350 mila euro

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi