meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 14:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:34

Rifiuti: abbandoni ed econcentro

Sulle questioni interviene la lista Civica Marcallo con Casone: "Bene nuovi strumenti per individuare i trasgressori. E poi anche la situazione impianto a biometano ed ecocentro".
Marcallo - Civica Marcallo con Casone

Nei giorni scorsi una persona è stata fotografata mentre abbandonava per strada un sacchetto di rifiuti a Marcallo. La lista Civica Marcallo con Casone, all'opposizione in consiglio comunale, concorda con il sindaco Marina Roma, che aveva definito questo episodio come 'incivile'. “Ci sembra positivo che si usino anche nuovi strumenti per sanzionare chi abbandona rifiuti - ha commentato Elisa Portaluppi, consigliere di Civica - Sicuramente la tecnologia non risolve la mancanza di educazione, ma è un importante passo. Nella direzione di una maggiore informazione, abbiamo apprezzato che si sia ripreso il corso per il compostaggio con relativo sconto sulla TARI e l'uso dell'app Junker per favorire una raccolta differenziata sempre più precisa, diminuendo il più possibile la frazione indifferenziata”. In generale, e sempre relativamente alla gestione dei rifiuti, Civica Marcallo con Casone intende avere delucidazioni, da parte dell'Amministrazione comunale, sull'impianto a biometano e sull'ecocentro di Casone. “Sull'impianto abbiamo protocollato un'interpellanza per chiarire soprattutto l'iter amministrativo, attendevamo risposta in questi giorni - conclude Portaluppi - Sull'ecocentro, invece, c'era stata una consultazione con i cittadini di Casone, che a maggioranza avevano votato per la costruzione dell'ecocentro, ma ora pare che l'Amministrazione stia valutando una convenzione per usare quello di Ossona. Aspettiamo di sapere quale sarà la decisione”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi