meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:07

Segretariato sociale di strada

Un progetto e un'opportunità per la cittadinanza che vive momenti di fragilità socio economica con Cooperativa Sociale 'Albatros', Azienda Sociale e Comune di Magnago.
Sociale - Segretariato sociale di strada (Foto internet)

La regia è affidata alla Cooperativa Sociale ‘Albatros’, in collaborazione con Azienda Sociale ed il Comune di Magnago. Il progetto, poi (‘L’assistente sociale incontra i bisogni e le risorse del cittadino’), si svilupperà su una sperimentazione di segretariato, appunto, sociale di strada in paese, ossia l’occasione per la popolazione di usufruire di uno spazio d’ascolto e di opportunità per essere protagonista di cambiamento. “E il setting scelto per iniziare è il mercato cittadino - spiega il sindaco Carla Picco - Più nello specifico, all’interno di un punto informativo, due operatrici assistenti sociali, tramite la promozione di sostegni al reddito, accoglieranno i bisogni del territorio e lavoreranno allo sviluppo di reti formali ed informali”. Non solo, perché ad integrazione dello stesso segretariato, verrà proposto uno sportello settimanale presso il Comune, dove approfondire quanto emerso dal primo incontro operatore - cittadino. “Il progetto - conclude Picco - prenderà il via questa domenica (13 ottobre), durante la Fiera dell’Agricoltura di Bienate, con le assistenti sociali che saranno presenti dalle 14.30 alle 16.30. Certamente una preziosa opportunità, che si aggiunge alle tante azioni poste in essere per affiancare e sostenere quelle persone che, per diverse ragioni, vivono momenti di fragilità socio economica. Una mano tesa per aiutare a superare le difficoltà e costruire insieme un futuro più sereno per loro e per le loro famiglie”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi